Tehran: verso una metropoli porosa
Una riflessione sulle strategie per riportare spazi vuoti e porosità all'interno della fitta trama costruita di Tehran, megalopoli di 12 milioni di abitanti-
Una riflessione sulle strategie per riportare spazi vuoti e porosità all'interno della fitta trama costruita di Tehran, megalopoli di 12 milioni di abitanti-
Lo spazio urbano è costituito dall’insieme del costruito e dal suo negativo, il sistema degli spazi aperti. Il libro asseconda questa semplificazione ed è quindi diviso in due parti.
La prima tratta il costruito cioè il pieno, e affronta: il tema del progetto urbano come strumento indispensabile per la costruzione dello spazio della città; il tema del progetto del tessuto urbano nella sua declinazione più consolidata, l’isolato; la relazione tra l’architettura e ciò che la circonda, ovvero il contesto in cui si realizza.
Tornare a interessarsi, ancora una volta, di morfologia dei tessuti urbani, di tipologie edilizie e di tecniche costruttive degli aggregati non è un atteggiamento un po’ retrò, passatista di recidivi morfo-tipologi o di geografi urbani, bensì appare una necessità per chi cerca di definire criteri per una sostenibilità possibile e obiettivi effettivamente raggiungibili per l’edilizia diffusa delle città e in particolare di quelle mediterranee in tempi certi ancorché ardui da conseguire.
Analisi morfologica e diacronica di un ambito di studio del quadrante urbano est della città di Roma, caratterizzato da peculiarità particolarmente rilevanti riguardo alle regole formative del paesaggio urbano romano.
La costruzione della città pubblica romana ha interessato l'intero territorio comunale, dapprima con interventi puntuali a ridosso delle aree centrali, poi con interi quartieri lungo le direttrici di espansione, quindi con localizzazioni attestate in aree sempre più lontane dal centro alla ricerca di terreni a costi più bassi. È una città che ha contribuito all'infrastrutturazione del territorio e alla sua valorizzazione fondiaria, a tutto vantaggio dell'iniziativa privata localizzatasi nelle aree intermedie.
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma