Tirana

Research, Design, Teaching. Three Synergic Areas in Albania’s Finest School of Architecture

La paper segue i contenuti e l'organizzazione delle relazioni Tra Sapienza e la Polis University di Tirana. Le relazioni sono iniziate nel novembre del 2010 e da allora si sono molto sviluppate innanzitutto con la formazione presso il nostro ateneo di Dottori di ricerca e con la scelta di diversi dottori di ricerca formatisi in Sapienza quali docenti a Tirana. I due autori sono testimoni diretti di queste intense relazioni.

La Regola di Gherardo Bosio

Dalla scala urbana della città alla scala architettonica fino a quella dei particolari architettonici degli interni e degli arredi il fiorentino Gherardo Bosio, nella sua continua ricerca dello sviluppo del "progetto totale" elabora, sia per il piano regolatore di Tirana che per il piano particolareggiato del Viale dell'Impero, una serie di regole progettuali chiare e precise che mettono in luce non solo la sua capacità organizzativa ma soprattuto la sua anima razionale.

Un'architettura di interni tra passato e presente

Testo riguardante lo sviluppo del progetto di restauro e ampliamento della Banca di Albania a Tirana. Libro pubblicato all'interno della collana de La Sapienza OPUS/12 diretta da Roberto Cassetti e Marcello Fagiolo. Comitato scientifico: Emanuela Belfiore, Beatriz Blasco Esquivias, Giovanni Carbonara, Roberto Cassetti, Joseph Connors, Marcello Fagiolo, Francesco Paolo Fiore, Paolo Portoghesi, Franco Purini, Marco Romano, Samir Younés.

Tirana as contemporary laboratory: living the "green belt"

The city of Tirana, its history, its planning and its recent transformations, highlight a multiplicity of issues that cross several disciplinary fields and contemporary problems.
Despite being the result of inconsistent transformations, today it is a very active laboratory in the research of the urban form, in the application of planning principles and in the experimentation of implementation mechanisms of the contemporary project.

Architetture italiane del Novecento a Tirana. L’ex Circolo Italo-Albanese Skanderbeg

L’ex Circolo Italo-Albanese intitolato all’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg, oggi Teatro Nazionale, è un edificio costruito a Tirana del 1939 per ospitare attività sociali, culturali e ricreative. Collocato nel cuore della capitale albanese, alle spalle di Piazza Skanderbeg, esso costituiva una cerniera tra la città ottomana e la nuova Tirana.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma