tutela processuale

A violação de obrigações contra a Comunidade Internacional como um todo e a competência jurisdicional da Corte Internacional de Justiça

Il capitolo affronta il versante processuale della tutela degli obblighi a tutela di interessi collettivi. L'autore esamina in particolare la giurisprudenza della Corte internazionale di giustizia e la nozine di interesse ad agire per la tutela di questi obblighi sia in via principale sia mediante intervento. Sono inoltre esaminati gli aspetti relativi alle domande riconvenzionali e alla necessità di proteggere terze parti assenti.

LA TUTELA GIUDIZIALE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI PER ETÀ

Il contributo analizza la speciale disciplina processuale contenuta nell’ordinamento multilivello con specifico riferimento al fattore età. Tale disciplina si colloca all’interno di un diritto antidiscriminatorio la cui portata garantista risulta ben più limitata rispetto a quella riconosciuta per gli “altri” nuovi fattori di rischio, per quanto riguarda sia l’ambito di applicazione soggettivo, sia le possibilità di deroga ammesse.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma