vegetazione

Conoscenza, tutela e valorizzazione di hotspot di biodiversità in ambito urbano

Conoscenza, tutela e valorizzazione di hotspot di biodiversità in ambito urbano

Il programma di ricerca per la conoscenza, tutela e valorizzazione della Riserva Naturale dell'Insugherata prevede 1. Raccolta di dati di base esistenti relativi a flora, vegetazione, habitat, entomofauna e aspetti geo-morfologici: 2. Attività sperimentale per l’aggiornamento delle banche dati e delle cartografie disponibili: 3.

Urban biodiversity

Urban biodiversity

Nell'ambito del progetto National Biodiversity Future Center (NBFC), lo Spoke 5 dedicato alla Biodiversità Urbana ha come obiettivo principale  la caratterizzazione multilivello delle dinamiche e dei fattori che influenzano la biodiversità nei centri abitati al fine di promuovere azioni mirate di progettazione forestale e realizzazione di Nature Based Solutions, adatte ai diversi contesti urbani ed ecoregionali, che siano efficaci e resilienti nel tempo.

La vegetazione: fonte di degrado e strumento di valorizzazione delle rovine

La ricerca ha riguardato il tema complesso della relazione fra ruderi e vegetazione, con particolare attenzione ai problemi di conservazione posti da tale connubio. Lo studio prende le mosse dal progetto di restauro di una porzione della cinta muraria medievale di Ninfa, su cui si sono sperimentate tecniche di conservazione delle strutture a rudere particolarmente attente sia alla vegetazione appartenente al giardino botanico piantato attorno ai ruderi, sia a quella ruderale spontanea (comprese le patine biologiche).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma