Wearables

Neurologia sperimentale, neuroingegneria e telemedicina

Neurologia sperimentale, neuroingegneria e telemedicina

L'attività sperimentale del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Antonio Suppa si articola in 3 principali linee di ricerca:
- Sviluppo e applicazione di metodiche avanzate di neuromodulazione non invasiva (ad es. stimolazione magnetica transcranica- TMS ecc) al fine di studiare sperimentalmente e in modo non invasivo i meccanismi di plasticità sinaptica nelle aree motorie corticali in soggetti sani (fisiologia del sistema motorio) e in pazienti affetti da Malattia di Parkinson e altri disordini del movimento (fisiopatologia di specifici segni e sintomi motori). 

Fifteen years of wireless sensors for balance assessment in neurological disorders

Balance impairment is a major mechanism behind falling along with environmental hazards. Under physiological conditions, ageing leads to a progressive decline in balance control per se. Moreover, various neurological disorders further increase the risk of falls by deteriorating specific nervous system functions contributing to balance. Over the last 15 years, significant advancements in technology have provided wearable solutions for balance evaluation and the management of postural instability in patients with neurological disorders.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma