Neurologia sperimentale, neuroingegneria e telemedicina

L'attività sperimentale del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Antonio Suppa si articola in 3 principali linee di ricerca:
- Sviluppo e applicazione di metodiche avanzate di neuromodulazione non invasiva (ad es. stimolazione magnetica transcranica- TMS ecc) al fine di studiare sperimentalmente e in modo non invasivo i meccanismi di plasticità sinaptica nelle aree motorie corticali in soggetti sani (fisiologia del sistema motorio) e in pazienti affetti da Malattia di Parkinson e altri disordini del movimento (fisiopatologia di specifici segni e sintomi motori). 
- Sviluppo e utilizzo di nuove tecnologie indossabili (wearables) al fine di monitorare in modo quantitativo ed automatico specifici segni motori in pazienti con Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento.
- Applicazione di metodiche di intelligenza artificiale (machine learning) al fine sviluppare nuovi approcci di monitoraggio a distanza di pazienti (telemedicina) basati su riconoscimento e classificazione automatica di specifici "patterns" motori (ad es disordini della marcia, alterazioni della voce e della scrittura ecc) in pazienti con Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento.

Responsabile del Gruppo

Antonio Suppa

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma