Zevi

Paesaggistica e linguaggio grado zero dell'architettura: un progetto aperto

Sono passati vent’anni dalle parole di Zevi pronunciate durante il suo intervento al Convegno Paesaggistica e linguaggio grado zero dell’architettura tenutosi a Modena, e oggi, possiamo senz’altro dire, che Zevi è stato tra i primi a porre l’attenzione sulla questione ecologica che, di lì a qualche anno, sarebbe diventato un tema cruciale nel dibattito contemporaneo, non solo nel campo dell’architettura e dell’urbanistica.

Zevi e Pellegrin: una storia comune

Una recente mostra al MAXXI di Roma1 ha illustrato la figura di Zevi attraverso le opere degli architetti che, nel tempo, ha promosso; un’incessante attività che si è espressa con l’invito e il sostegno nei concorsi, la pubblicazione delle opere su “L’architettura cronache e storia”, la diffusione delle ricerche e dei risultati di ciascuno in incontri, conferenze, dibattiti. Architetture e architetti che hanno contribuito a costruire l’esito formale più diretto delle sette invarianti zeviane.

La storia sul tavolo del progetto

Il libro raccoglie i contributi presentati alle Giornate di studio dedicate a Bruno Zevi e la didattica dell’architettura, organizzate nel novembre 2018 dal Dipartimento di Architettura e Progetto e dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della nascita.

Zevi, ebraismo e architettura. Zevi, hebraism and architecture

L'articolo presenta, in occasione del centenario della nascita di Bruno Zevi, una lettura critica del suo volume Ebraismo e Architettura, ristampato da Giuntina, nella collana Le perline.
Zevi scrive di ebraismo in molte prefazioni, presentazioni a convegni e conferenze, e pubblica in Pretesti di critica architettonica (Einaudi, Torino 1983) un capitolo dal titolo Ebraismo e concezione spazio temporale dell’arte che sintetizza e anticipa a grandi linee la sua posizione sulla quale l'articolo cerca di fare luce.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma