Il laboratorio di diffrazione di raggi X da cristallo singolo offre la possibilità di raccogliere dati cristallografici, risolvere e affinare la struttura di materiali cristallini per lo sviluppo di ricerche sia di base sia applicative in un ampio spettro di problematiche che vanno dalle rocce e sedimenti ai materiali di interesse tecnologico, ai composti organici. I campioni da esaminare possono essere anche in frammenti di dimensioni assai ridotte fino a 0.05 mm. I prodotti dell'indagine consistono in: valutazione della qualità cristallina; misura delle costanti di cella; posizioni atomiche, parametri di spostamento atomico e densità elettronica di sito; distanze e angoli interatomici.
Il laboratorio è coinvolto in numerose collaborazioni nazionali e internazionali riguardanti la cristallografia e la mineralogia sistematica. È prevista una attività conto terzi regolata da un tariffario.
Il laboratorio opera con un diffrattometro Bruker Kappa Aex-II con goniometro a quattro cerchi in geometria Kappa. Il diffrattometro, equipaggiato con un rivelatore areale CCD e operante a Tambiente (λ = Mo Kα) con tensioni massime 50 mA e 60 kV, è corredato da software (APEX2 Software Suite) per la gestione dell'apparecchiatura, la raccolta dati e il loro affinamento.
408