DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA

type: 
Dipartimento
url: 
http://www.dst.uniroma1.it

Laboratorio di Petrologia Sperimentale

Il laboratorio e' dotato di una pressa idraulica multi incudine in grado di generare pressioni sino a 30 gigaPascal e temperature sino a 2200 gradi C, e di tre celle ad incudine di diamante per pressioni sino a circa 300 GPa consentendo, pertanto, lo studio petrologico e mineralogico dell'interno della Terra e degli altri pianeti del Sistema Solare. Inoltre, gli apparati in dotazione consentono la sintesi e caratterizzazione di materiali naturali e sintetici di interesse per le applicazioni ingegneristiche.

Laboratorio di Diffrazione a raggi X per polveri e minerali delle argille

Il laboratorio esegue attività di ricerca e servizio mirate all’identificazione e quantificazione di fasi minerali in materiali cristallini (rocce, sedimenti, minerali argillosi) utilizzabili in vari ambiti della realtà nazionale e internazionale, dagli aspetti legati all’evoluzione della maturità termica dei sedimenti, all’attività cosismica di faglie, alle alterazioni idrotermali in ambiente magmatico e geotermico.

Isotopi Stabilii

Analisi degli isotopi stabili leggeri (H, O, C, N, Cl). Il laboratorio si caratterizza per la possibilità di effettuare analisi isotopiche in matrici solide, liquide e gassose. Le metodologie di analisi includono: fluorinazione laser su minerali e polveri; analisi elementale ed isotopica; pirolisi ad alta temperatura; sistema automatizzato di acidificazione dei carbonati; gas-cromatografia e compound-specific stable isotope (CSIA).

Il laboratorio ha tre IRMS Thermofisher, due analizzatori elementari, due pirolizzatori, due gas cromatografi, un gas-bench II ed un gc-ms.

Fisica dei Terremoti

Dal 2018 abbiamo utilizzato fondi MIUR (Dipartimenti di Eccellenza) e di progetti ERC per costruire un laboratorio dove studiamo la fisica dei terremoti e la meccanica delle faglie. La nostra ricerca è prevalentemente condotta utilizzando macchinari prototipali per la deformazione delle rocce.

Laboratorio preparazione microcampioni

Il laboratorio svolge attività di ricerca e di supporto alla didattica. Le sue attività prevedono la preparazione di microcampioni per lo svolgimento di analisi diffrattometriche. Vengono ridotti in polvere per macinazione, anche sotto cappa, campioni che possono essere caricati all'interno di capillari. È possibile preparare speciali capillari da impiegare per misure ad alta temperatura, mediante l'uso di tubi e cementi ceramici. I capillari vengono montati e poi allineati su testine goniometriche mediante un apposito cannocchiale.

Laboratorio di spettroscopia all'Infrarosso (IR/FTIR)

Spettri FTIR trasmittanza/assorbanza nel range 4000 - 600 cm-1 per la caratterizzazione dei gruppi funzionali e la conseguente individuazione della natura chimica di tutte le sostanze organiche (olii, resine, colle, coloranti, fasi organiche contenute nei sedimenti, ecc ) e di molte sostanze inorganiche (carbonati, solfati, ossalati, pigmenti, ecc.).

Laboratorio di tettonica e chimica dei fluidi

Il laboratorio di tettonica e chimica dei fluidi si è specializzato nella geochimica delle acque e dei gas del suolo a partire dal 1980, sugli aspetti sociali della ricerca scientifica dal 2000, e nella geologia strutturale dal 2006, con applicazioni incentrate sulla ricerca nel campo del CCS negli ultimi 10 anni. Il laboratorio è stato fondato e diretto dal prof. Salvatore Lombardi fino al 2013 con il nome di laboratorio di Chimica dei Fluidi. Dal 2013 la responsabile del laboratorio è la prof.ssa Sabina Bigi e il laboratorio ha preso l'attuale denominazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma