Il gruppo di ricerca è composto dalla Prof.ssa Patrizia Gentili e dalla Dott.ssa Francesca d'Acunzo dell'Istituto per i Sistemi Biologici del CNR, e si avvale del contributo di Dottorandi in Scienze Chimiche. Diverse collaborazioni sono in atto con altro personale del Dipartimento e non.

La sintesi di nuovi composti organici anche polimerici e lo studio delle loro proprietà si basa su un rigoroso approccio chimico organico fisico, frutto di una profonda esperienza dello studio dei meccanismi di reazione. Gli strumenti a disposizione sono GC, GC-Massa, HPLC, GPC, spettrofotometri, spettrometro NMR, piccola strumentazione per misure di voltammetria ciclica e per lo studio di reazioni fotochimiche via NMR con la metodologia ex situ ed in situ basata su sorgenti LED. L'attività di ricerca si concentra sullo studio delle proprietà chimico-fisiche e fotochimiche di derivati delle ossime, le 2-(idrossiimmino)aldeidi (HIA) di struttura generale R-C(=NOH)CHO. Lo studio riguarda diversi aspetti principali: il comportamento fotochimico delle HIA, la sintesi di copolimeri multi-stimolo sensibili contenenti questo nuovo gruppo funzionale, le loro capacità di complessare ioni metallici e la possibilità di utilizzarle come profarmaci per la cura di infezioni microbiche e/o di tumori.

 

 

Attività didattica: 
0
Attività ricerca: 
100
Attività servizio: 
0
Personale docente e di ricerca: 
irene.antignano@uniroma1.it
antonio.disabato@uniroma1.it
giancarlo.masci@uniroma1.it
fabrizio.vetica@uniroma1.it
ERC: 
PE4_12
PE5_13
PE5_15
PE5_17
KET: 
Advanced materials
Life-science technologies & biotechnologies
Strumentazioni: 
GC-MS
Gascromatografo Agilent Technologies 6850 Series II
Gascromatografo Varian CP-3800
HPLC
GPC
Spettrofotometro Hewlett Packard 8452
Spettrofotometro Cary 300 Bio UV-visible
Piccola strumentazione per misure di voltammetria ciclica e per lo studio di reazioni fotochimiche via NMR con la metodologia ex situ ed in situ basata su sorgenti LED
Bilance analitiche
Rotavapor Büchi
Piastre riscaldanti con agitatore magnetico
Bilance tecniche
Pompe da vuoto
GC e HPLC
spettrofotometro
rotavapor
spettrofotometro con Rapid Kinetics Accessori
Ubicazione: 
146
182
189
Responsabile: 
patrizia.gentili@uniroma1.it
Personale docente e di ricerca (ext): 

Francesca D'Acunzo [CNR]

Chimico
Strumentale

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma