Laboratorio sintesi solidi

Descrizione

Deposizione di film sottili sintesi chimica. Laboratorio di preparativa di materiali solidi

Tipologia
Chimico
Attività
0%
100%
0%
Dipartimento o centro ospitante
Altro personale docente e di ricerca
  • Simone Quaranta [CNR]

KET
Advanced materials
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
01192 - Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc) stufa trattamenti termici programmati in aria (max 300 °C) con risoluzione di 0.1 °C Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
01191 - Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc) muffole Trattamanti termici ad elevata temperatura in aria (T max 1500 °C) Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Shimadzu UV2600 spettrofotometro UV-Vis a doppio raggio con possibilità di utilizzo di sfera integratrice per campioni solidi in polvere e non trasparenti Acquisizione spettri UV-Vis, analisi fotometriche, misure band gap di semiconduttori. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Netzsch STA 409 PC Luxx/Balzers QMG 421 termoanalizzatore simultaneo TG-DTA/TG-DSC accoppiabile a spettrometro di massa per l'identificazione dei gas rilasciati durante la termoanalisi Termoanalisi simultanea TG-DTA/TG-DSC in atmosfera dinamica controllata (possibilità di lavaggio con pompa da vuoto) da temperatura ambiente fino a 1500 °C con la possibilità dell'identificazione dei prodotti gassosi prodotti durante la termoanalisi tramite spettrometro di massa (range m/z 0-128) Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
E-beam system Camera da alto vuoto dotata di sorgenti e-beam per trattamenti ad altissima temperatura e deposizione di film sottili trattamenti ad altissima temperatura e deposizione di film sottili Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Solartron Analytical 1260 - 1286 Spettrometro di impedenza elettrochimica Solartron Analytical 1260 con interfaccia elettrochimica 1286 Spettroscopia di impedenza elettrochimica con software per fit dei dati sperimentali. Voltammetria ciclica. Misure I-V su celle solari. Misure elettrochimiche in generale. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Asahi Spectra HAL 320 Simulatore solare classe AM 1.5 G dotato di fibra ottica, intensità variabile e sistema di calibrazione dell'intensità della radiazione tutte le misure che necessitano di radiazione solare simulata AM 1.5 G. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
264 CU014 II
262 CU014 II
Altre Informazioni
278

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma