LABORATORIO DIDATTICO DI CHIMICA FISICA I

Descrizione

Il laboratorio di Chimica Fisica I è principalmente di supporto ai corsi di Chimica fisica I con laboratorio del CDS in Scienze Chimiche L-27 (I semestre) e delle attività di divulgazione all’interno della Terza Missione (ospita le attività del Lab Zio Tungsteno) e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) del Dipartimento di Chimica. E’ composto da un ambiente L100 (042 piano T) laboratorio una grande area lavoro (dotata di 2 banconi grandi con 8 postazioni lavorative ciascuno e 2 piccoli con 2 postazioni lavorative ciascuno centrali, 1 bancone con armadi lungo una parete) separate dalla zona deposito da 2 cappe chimiche, dotato di armadio di sicurezza di sicurezza per prodotti chimici. Il laboratorio dispone inoltre di impianti di rilevazione incendi. Nel laboratorio viene utilizzata: - la"Bomba Calorimetrica di Mhaler" per determinare il potere calorifico di un combustibile solido o liquido; - la bilancia idrostatica per determinare le variazione di volumi di soluzioni utilizzando i volumi parziali molari; - il conduttimetro per determinare la conducibilità di soluzioni.

Tipologia
Chimico, Strumentale
ERC scientific sector
PE2_13, PE4_1, PE4_7, PE4_8
Dipartimento o centro ospitante
KET
Life-science technologies & biotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
bomba calorimetrica di Mhaler n. 2 bombe calorimetriche per determinare il potere calorifico di un combustibile solido o liquido Serbatoi ed apparecchi in pressione
bilance idrostatiche n. 2 bilance idrostatiche per la determinazione di variazione di volumi di soluzioni utilizzando i volumi parziali molari Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
conduttimetro n. 2 conduttimetri per la misura della conducibilità di diverse soluzioni Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
forno a pozzetto forno a pozzetto Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
demineralizzatore per acqua distillata purificatore d'acqua MicroPure ST Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
bilancia bilancia Altri strumenti analitici
vetreria vetreria Attrezzature specifiche per laboratori didattici
agitatori agitatori magnetici Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
termostato n. 5 termostati Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
bombola ossigeno 3,5 bombola 10 L Bombole
PC n. 14 PC in rete locale PC in rete locale LAN
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
042 CU014 Piano Terra
Galleria
Bomba calorimetricaForno a pozzettoFem

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma