Immunologia dei tumori

Descrizione

Il Laboratorio di Immunologia dei Tumori e Terapie Cellulari svolge attività di ricerca nell’ambito dell’Immuno-Oncologia, con una spiccata attenzione all’aspetto traslazionale, garantita da collaborazioni con diversi centri di oncologia e con gruppi di ricerca di base nazionali e internazionali. Negli ultimi anni, le attività di ricerca sono state focalizzate sullo studio dei meccanismi di risposta, immuno-evasione e resistenza alle terapie oncologiche, e alla valutazione dell’effetto by-standard delle terapie target sul sistema immunitario, individuando nuovi biomarcatori (cellulari, solubili e associati a microvescicole) che siano di ausilio al clinico per la pianificazione di una terapia personalizzata.

In maniera complementare, sono attualmente in corso progetti di ricerca volti a caratterizzare i meccanismi molecolari di immunosoppressione nel microambiente tumorale, studiando in particolare le interazioni mediate dai recettori lectinici e dai residui carboidratici esposti selettivamente in questo contesto e valutandone la correlazione con parametri clinici, allo scopo di identificare nuovi meccanismi, biomarcatori e target terapeutici.

La valutazione del profilo immunitario è inoltre estesa allo studio dell’immunowellness nelle patologie a base autoimmunitaria e infiammatoria.

I campioni biologici analizzati comprendono biopsie tumorali fresche e biopsie liquide (sangue, liquido ascitico e pleurico), dalle quali è possibile valutare, mediante analisi multiparametrica, la componente cellulare — in termini di fenotipo e funzionalità — nonché le componenti solubile e associata a microvescicole.

Sono inoltre impiegati campioni istologici, sia fresh frozen sia fissati in formalina e inclusi in paraffina (FFPE), per l’analisi dell’espressione proteica.

Per lo studio della funzionalità immunitaria vengono allestite colture cellulari primarie, sia in configurazione 2D sia in co-coltura.

Tutte le procedure sperimentali sono condotte nel rispetto di Standard Operating Procedures (SOP) definite e validate all’interno del laboratorio.

Tipologia
Colture cellulari, Istologico
Attività
0%
0%
0%
ERC scientific sector
LS6_3, LS6_2, LS4_6
Dipartimento o centro ospitante
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
Citofluorimetro Dxflex Citoflurimetro per l'analisi fenotipica di cellule (primarie e colture cellulari) fino a 13 marcatori, con possibilità di refertazione clinica Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Citofluorimetro FACSCANTO II Citoflurimetro per l'analisi fenotipica di cellule (primarie e colture cellulari) fino a 8 marcatori, con possibilità di refertazione clinica Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Citofluorimetro FACScalibur Citoflurimetro per l'analisi fenotipica di cellule (primarie o colture cellulari) fino a 4 marcatori Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Separatore cellulare Sistema "ELUTRA": separatore di cellule provenienti da sistemi chiusi (sacche di sangue, buffy coats) in grado di isolare i diversi tipi cellulari mediante centrifugazione Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
Immuno-oncologia PL038 III piano
Altre Informazioni
Nel laboratorio sono disponibili strumentazioni standard per le colture cellulari e per il processamento in sterilità dei campioni biologici da paziente (cappe a flusso laminare, centrifughe refrigerate, incubatori, microscopi) e per la conservazione dei campioni biologici a breve e a lunga durata (congelatori, ultracongelatori, frigoriferi, crioconservatori ad azoto liquido, congelatore a temperatura controllata). È disponibile un separatore cellulare “Elutra” per la separazione delle componenti ematiche. Sono presenti apparecchiature per l’amplificazione di acidi nucleici e microcentrifughe refrigerate e microscopio ottico con fotocamera. Sono disponibili strumentazioni per l'analisi multiparametrica in citometria a flusso (Citofluorimetro FACScalibur, Citofluorimetro FACSCANTO II (Becton Dickinson), Citofluorimetro DxFLEx (Beckman Coulter)). Due citofluorimetri sono validati per la refertazione clinica (Citofluorimetro FACSCANTO II e il Citofluorimetro Dxflex), permettendo l’analisi multiparametrica di campioni biologici, inclusa la biopsia liquida, fino a 13 parametri. E’ disponibile al laboratorio come attrezzatura interdipartimentale il sorter spettrale CS Aurora per l’isolamento di specifiche popolazioni cellulari da campioni da campioni biologici.  
Galleria
Sistema ELUTRA per la separazione cellulare di sistemi chiusiFACSCalibur, citofluorimetro per l'analisi fenotipica a 4 coloriFACSCanto II, citofluorimetro per l'analisi multiparametrica a 8 coloriCitofluorimetro DxFlex, per la caratterizzazione fenotipica cellulare a 13 colori

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma