Laboratorio di diffrazione RX su polveri

Descrizione

Il laboratorio di diffrazione RX su polveri ospita due strumenti uno convenzionale e uno che permette di effettuare misure in condizioni di alta temperatura
Il laboratorio svolge attività di ricerca e di supporto alla didattica oltre ad attività conto terzi. Esso si avvale, per la preparazione dei campioni, del Laboratorio di preparazione microcampioni. Le attività svolte possono essere così riassunte:
preparazione dei campioni in polvere e preparati specifici su campione piatto ed elaborazione dati per identificazione fasi mineralogiche e analisi composizionali qualitative per mezzo di diffrazione RX su polveri;
raccolte dati su campioni preparati come capillari per analisi quantitative e affinamenti strutturali con il metodo Rietveld, in condizioni anche non ambienti (T Collaborazione didattica con visite descrittive della strumentazione, tirocini e attività di laboratorio. Conto terzi e prestazioni tariffate.
Il laboratorio opera con un diffrattometro automatico per polveri Bruker AXS D8 Focus, operante in riflessione in geometria Bragg Brentano θ/2θ, con un diffrattometro automatico per polveri Bruker AXS D8 Advance, operante in geometria θ/θ in trasmissione su capillari, dotato di camera riscaldante e rivelatore PSD VÅntec-1.

Tipologia
Prove materiali, Strumentale
Attività
20%
40%
40%
Dipartimento o centro ospitante
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
06926 - Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc) Multimetro Fluka 179
06906 - PC Dell Optiplex GX620
06908 - Stampanti classiche HP Deskjet 890C
06925 - Stampanti classiche HP Deskjet 6540
06907 - Altri strumenti analitici Cannocchiale di centratura Huber Altri strumenti analitici
07548 - Altri strumenti analitici Camera Weissenberg Altri strumenti analitici
08372 - Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc) Centralina di raffreddamento Media System MR2/HP Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
08371 - PC HP Z220 PC in rete locale LAN
08370 - PC HP G5310it PC in rete locale LAN
Diffrattometro per Polveri Bruker AXS D8 Advance e D8 Focus Le attività svolte possono essere così riassunte: Preparazione dei campioni in polvere e preparati specifici su campione piatto. Elaborazione dati per identificazione fasi mineralogiche e analisi composizionali qualitative per mezzo di diffrazione RX su polveri. Raccolte dati su campioni preparati come capillari per analisi quantitative e affinamenti strutturali con il metodo Rietveld, in condizioni anche non ambienti (T < 950°C). Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Diffrattometro per Polveri Siemens D500 Attività di analisi diffrattometriche di base per didattica e ricerca Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Diffrattometro per Polveri Seifert MZ IV Attività di analisi diffrattometriche di base per didattica e ricerca Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
005 CU005 PT
004 CU005 PT
009 CU005 PT
Altre Informazioni
Le attività svolte possono essere così riassunte: Preparazione dei campioni in polvere e preparati specifici su campione piatto. Elaborazione dati per identificazione fasi mineralogiche e analisi composizionali qualitative per mezzo di diffrazione RX su polveri. Raccolte dati su campioni preparati come capillari per analisi quantitative e affinamenti strutturali con il metodo Rietveld, in condizioni anche non ambienti (T < 950°C).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma