Laboratorio di Ricerca sulla Coscienza e la Cognizione (LRCC)

Descrizione

Laboratorio di ricerca sulla coscienza e la mindfulness, nonché su processi cognitivi ad esse associati, sui loro correlati neurali e su disposizioni e stati mentali associate alla mindfulness con un particolare focus sul benessere psicologico, oltre che sui correlati neurocognitivi di diverse pratiche di meditazione.

Tipologia
Osservazione comportamento umano
Attività
10%
90%
0%
ERC scientific sector
SH4_5, SH4_6, SH4_12, LS5_16
Dipartimento o centro ospitante
Altro personale docente e di ricerca
  • Arianna Vecchio

  • Antonino Esposito

  • Abhishek Tripathi

  • Matteo Laurenzi

  • Lucia Calabrese

  • Federica Mauro

  • Alessandro Giannandrea

  • Domenico Scaringi

  • Skaiste Kerusauskaite

  • Serena Lidia Colombo

  • Luca Simione [CNR]

Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
SATEM Modulab Series 800 Rilevazione del segnale elettrocardiografico e della conduttanza cutanea e trattamento Biofeedback. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Elettrodi di rilevazione da superficie Elettrodi al rame e al Berillio Rilevazione del segnale elettrocardiografico delle conduttanze cutanee. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Blood Pressure Monitor COLIN BP-508 Monitor per il monitoraggio della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Digitimer Constant Current Stimulator MODEL DS7A Stimolatore a corrente continua. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Digital EEG Amplifier DC amplifier system (Compumedics Neuroscan Inc, Charlotte, NC, USA) Sistema di Rilevazione Elettroencefalografica per lo studio dei ritmi e dei potenziali evento-correlati. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Cuffiette EEG 32 elettrodi Lycra cap(Electro-Caps, Eaton, OH, USA) Rilevazione del segnale elettroencefalografico (SISTEMA 10-20). Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Elettrodi a punta di vespa WASP electrode, Specialty Developments Elettrodi costituiti da 7 mm di diametro e un pin centrale in platino in grado di inviare una stimolazione nocicettiva che sollecita selettivamente le fibre A-δA e i terminali A-C. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Precision Integrating Sound Level Meter BRUEL & KJAER TYPE 2218 Fonometro utile alla misurazione dell'energia sonora in funzione del tempo. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Oscilloscopio HITACHI V-212 20MHZ Strumento di misura elettronico che consente di visualizzare l'andamento dei segnali elettrici ed effettuare misure a lettura diretta di tensione in funzione del tempo. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Cognionics EEG System Mobile Wireless System a 64 canali Sistema di Rilevazione Elettroencefalografica Wireless per lo studio dei ritmi e dei potenziali evento-correlati. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
2G RM024 PI02
Galleria
Blood Pressure MonitorDigitimer Constant Current StimulatorOscilloscopioSATEM ModulabPrecision Integrating Sound Level MeterDigital EEG Amplifier

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma