LABORATORIO DIDATTICO DI ANALISI ORGANICA

Descrizione

Il laboratorio di Analisi Organica è un laboratorio didattico per le esigenze dei corsi che prevedono esercitazioni nel campo della Chimica Organica. 

Il laboratorio è sede delle esercitazioni per i seguenti corsi:

Chimica Organica III con laboratorio, 3° anno, 1° semestre, tre canali (docenti: prof.ssa Antonella Dalla Cort, dott. Giorgio Olivo, dott. Paolo Lupattelli), CdS in Scienze Chimiche;

Sintesi Organica con laboratorio, 3° anno, 2° semestre, docente: prof.ssa Francesca Leonelli, CdS in Scienze Chimiche;

Corso di Fondamenti di Scienze Macromolecolari, 2° anno, 2° semestre, docente: prof.ssa Antonella Piozzi, CdS in Scienze Chimiche.

Il laboratorio ospita inoltre, durante il primo semestre, le esercitazioni di un corso della St. Thomas University in collaborazione con il Dipartimento di Chimica.

Nel laboratorio sono presenti 13 banconi con otto postazioni ciascuno dislocati su due locali contigui, per un totale di 104 postazioni, e 16 cappe chimiche. Annesso al laboratorio vi è un locale di servizio per le preparazioni, con due banconi ed una cappa chimica. Fa parte del laboratorio un ulteriore locale separato per l’immagazzinamento dei prodotti chimici, contenente tre armadi ventilati più un armadio ventilato specifico per gli acidi e le basi.

Tra le strumentazioni di uso per la didattica sono presenti tre rotavapor, una macchina per la produzione del ghiaccio, una lampada UV per la lettura delle lastrine TLC, sei misuratori elettronici di punto di fusione, cinque bilance semianalitiche e svariata piccola strumentazione quali piastre agitanti riscaldate, bagnomaria e mantelli riscaldanti. Nel locale di servizio è presente una stufa per la vetreria.

 

Tipologia
Chimico
Attività
100%
0%
0%
Dipartimento o centro ospitante
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
rotavapor n. 3 rotavapor esercitazioni didattiche pratiche Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
macchina per il ghiaccio macchina per la produzione del ghiaccio esercitazioni didattiche pratiche Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
lampada UV lampada UV per la lettura delle lastrine TLC esercitazioni didattiche pratiche Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
misuratori elettronici per punto di fusione n. 6 misuratori elettronici di punto di fusione esercitazioni didattiche pratiche Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
bilance semianalitiche n. 5 cinque bilance semianalitiche esercitazioni didattiche pratiche Altri strumenti analitici
piastre piastre agitanti riscaldate esercitazioni didattiche pratiche Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
bagnomaria bagnomaria esercitazioni didattiche pratiche Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
mantelli riscaldanti mantelli riscaldanti esercitazioni didattiche pratiche Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
stufa stufa per la vetreria esercitazioni didattiche pratiche Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
Laboratorio di Analisi Organica CU032 I
Galleria
rotavapormisuratori elettronici per punto di fusionelampada UVbilancearmadi per lo stoccaggio di prodotti chimicimacchina per il ghiacciolaboratorio didattico di analisi organica

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma