Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2485213
Anno: 
2021
Abstract: 

Il patrimonio culturale delle donne progettiste che si sono formate nell¿università Sapienza di Roma è un giacimento ancora sommerso. Nonostante alcune iniziative nazionali e internazionali su figure che finalmente hanno raggiunto un meritato, anche se tardivo riconoscimento, mancano ancora molti approfondimenti su figure di rilievo, come Vittoria Calzolari. Poliedrica professionista e intellettuale, laureata in architettura a Roma nel 1949, è stata paesaggista, urbanista, progettista di parchi e piani del verde. Docente di Urbanistica presso l¿università Sapienza dal 1975, è stata assessora al centro storico a Roma, nella giunta di Carlo Giulio Argan (1976-1979) e nella prima giunta di Luigi Petroselli (1979-1981). Ha fondato nel 1987 il Corso di specializzazione in progettazione paesistica e ambientale, trasformato nel 1997 in Scuola di specializzazione in progettazione del paesaggio, che dal 2009 è denominata Scuola di specializzazione in beni naturali e territoriali. Nel corso della sua lunga vita professionale e intellettuale ha esercitato un¿estrema attenzione nei confronti della complessità del territorio e del suo progetto, praticando con continuità un impegno civile entro i canali dell¿associazionismo culturale e dell¿agire politico italiano. Si distingue per l¿attiva partecipazione a Italia Nostra, di cui ha condiviso e promosso, in prima persona, battaglie e progetti, e per quella all¿Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).

La ricorrenza dei 100 anni dalla sua nascita cade nel 2024 e costituisce una preziosa occasione per ricomporre la vasta gamma della sua produzione (saggistica, didattica, ricerca scientifica applicata alla progettazione del territorio e alla pianificazione, impegno civico, militanza nelle associazioni, attività professionale, creazione di una scuola di paesaggio) e ricostruire il suo profilo biografico, profondamente intrecciato a quello della culturale della vita sociale italiana.

ERC: 
SH6_12
SH5_6
SH3_14
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_3259668
sb_cp_es_431655
sb_cp_es_431656
Innovatività: 

Il progetto proposto intende portare un avanzamento delle conoscenze rispetto allo stato dell¿arte in generale e nello specifico delle biografie di donne progettiste .
A livello conoscitivo la ricerca propone contenuti completamente nuovi, in quanto colma un vuoto relativo ad un personaggio di rilievo per l¿urbanistica italiana, quale Vittoria Calzolari, di cui nel 2024 si festeggeranno I 100 anni dalla nascita.
Approfondire la figura di Vittoria Calzolari nel contesto culturale, sociale e politico del suo operato, contribuisce a mettere a fuoco i problemi e le sfide della pianificazionea varie scale, valorizza il patrimonio storico e il legato delle donne laureate in Sapienza. Contribuise, inoltre, ad ampliare le conoscenze nei campi della storia della della progettazione e negli studi di genere.
Il contributo che Vittoria Calzolari ha apportato alla pianificazione, alla progettazione del paesaggio e alla didattica nella facoltà di Architettura, costituisce una imoprtante tassello pere ampliare le conoscenze nei campi della storia della della progettazone e negli studi di genere, con ripercussioni positivamente sulla valorizzazione e diffusione della storia dell¿Ateno Sapienza e del suo patrimonio (Terza Missione).

GENDER BALANCE
Il progetto si propone inoltre di rafforzare i processi di empowerment delle donne e propone modelli di riferimento a quante intendono intraprendere la carriera nel campo della pianificazione e progettazione. Mostrando i risultati raggiunti da una donna di prestigio scientifico laureata di Sapienza, il progetto di ricerca intende contribuire al perseguimento dell¿equità di genere nelle discipline tecniche e di conseguenza al miglioramento degli ambienti di lavoro e di qualità scientifica dei risultati (come riportato in apertura).
Tale progetto di ricerca, si configura inoltre come un importante mezzo di comunicazione e sinergia tra i diversi percorsi per la parità di genere in Ateneo, contribuendo anche ad una riflessione epistemologica di genere.

Codice Bando: 
2485213

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma