Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1232918
Abstract: 

Le tecnologie si configurano come strumenti capaci di amplificare le potenzialità dell'uomo e le sue possibilità di conoscenza e apprendimento (Bruner, 1977), mezzi di innovazione e produzione di conoscenza (Cole, 1998). Tra queste, una piattaforma come YouTube, che si configura come un nuovo learning medium (Lee & Letho, 2013) può rappresentare un valido strumento di condivisione di contenuti scientificamente attendibili e realmente formativi per la comunità dei dottorandi, stimolando allo stesso tempo la loro motivazione intrinseca all'apprendimento grazie alle caratteristiche del mezzo di condivisione scelto: comunicazione con altri utenti e con i creatori del canale, possibilità di scegliere modalità e tempi di fruizione dei contenuti (Clifton & Mann, 2010).
Si propone di creare un canale didattico YouTube in cui sarà possibile caricare le registrazioni video delle risorse utili alla formazione dei dottorandi di ricerca in Ricerca Educativa del DPPSS. Le risorse video verranno divise per tipologia: dai seminari metodologici e tematici ai tutorial per imparare ad utilizzare strumenti specifici utili per la ricerca o per districarsi tra i vari adempimenti del singolo dottorando verso il proprio dipartimento.
La fruizione dei contenuti del canale didattico verrà monitorata e si raccoglieranno le opinioni degli utenti rispetto all'organizzazione del canale e alle risorse in esso inserite per poter migliorare il servizio. Inoltre, verrà indagata la funzionalità formativa delle risorse per mezzo di appositi questionari somministrati prima e dopo la fruizione dei contenuti del canale.

ERC: 
SH4_6
SH3_11
SH3_12
Innovatività: 

La creazione del canale Youtube si inserisce in un contesto in cui al momento per i dottorandi non è possibile assistere ai seminari di ricerca e ai convegni dipartimentali (e non) se non in presenza. Attualmente per i dottorandi in Ricerca Educativa è presente un'unica risorsa digitale: uno spazio Moodle chiuso riservato ai soli dottorandi, chiamato Dottorato di ricerca Pedagogia sperimentale - Ricerca Educativa in cui poter archiviare il proprio materiale di ricerca (perlopiù presentazioni dello stato dell'arte della propria ricerca). Il canale Youtube potrebbe essere sponsorizzato nello stesso corso Moodle; la mail Uniroma1, dotazione di ogni dottorando, consente l'iscrizione al canale Youtube, il quale invierà notifiche automatiche all'aggiunta di ogni nuova risorsa video.
La fruizione delle videoregistrazioni dei seminari consentirebbe quindi di avere la possibilità di seguire i seminari online 24 ore su 24 (laddove non possibile in presenza), nonché di tornare nuovamente sui contenuti dei seminari per poterli riascoltare, riconsultare e confrontare con altre fonti, permettendo di fatto una riflessione critica in tempo reale più ampia e strutturata sui temi.
Si intende, pertanto, innescare un processo integrato di risorse educative per i dottorandi.

Codice Bando: 
1232918

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma