Vaccine boosters. Mandatory is not the only way, but it does seem to be an effective way

01 Pubblicazione su rivista
Capasso Lorenzo, D'Alessandro Daniela
ISSN: 0755-4982

Gli autori sono particolarmente delusi dall'uso del termine "autoritario" come recentemente indicato per la nuova politica di vaccinazione obbligatoria in Francia, e anche dal concetto di soppressione della libertà personale che è stato associato a tale vaccinazione obbligatoria. essere completamente liberi quando sono pienamente consapevoli delle conseguenze delle loro scelte. Inoltre, in una comunità, il concetto di libertà individuale non può essere considerato separatamente dal rispetto dei diritti degli altri membri della comunità. Ad esempio, in Italia, dove la nuova legislazione sulla vaccinazione obbligatoria è servita da esempio per la legislazione francese che ha preceduto di alcuni mesi ci sono stati dibattiti intensi e ulteriori modifiche legislative.
Gli autori sono consapevoli del fatto che mezzi alternativi alla legislazione possono aiutare ad aumentare la copertura vaccinale, ma questi sono spesso fortemente influenzati dai media e da altre fonti di informazione non supportate scientificamente, come in particolare in Italia. Prima dell'introduzione di quella che è conosciuta come la legge di Lorenzin (dal Ministro della Salute italiano, Beatrice Lorenzin), secondo l'autonomia garantita dalla riforma costituzionale, la Regione Veneto ha deciso di sospendere le vaccinazioni precedentemente obbligatorie (cioè l'immunizzazione contro la difterite, la poliomielite, il tetano ed epatite B). Ciò ha comportato una riduzione significativa della copertura vaccinale. Quindi, la reintroduzione e l'espansione di questi obblighi nazionali ha invertito rapidamente questa tendenza al ribasso, come confermato dai dati più recenti (ad es. Crescita del 4,42% per la prima dose di vaccinazione contro il morbillo).
Sebbene siamo pienamente d'accordo con l'educazione e l'emancipazione della popolazione come strumenti fondamentali per sostenere la prevenzione primaria, condividiamo le perplessità espresse da altri sul limitato successo di tali strategie. In Francia, il concetto di libertà è espresso nel loro detto "Liberté, Égalité, Fraternité", come pietra angolare laica della Repubblica, e similmente in Italia, l'articolo 32 della Costituzione afferma, "La Repubblica protegge la salute come un diritto fondamentale dell'individuo e di importanza per la comunità e garantisce assistenza sanitaria gratuita a chi è nel bisogno. Nessuno può essere costretto a sottoporsi ad alcuno specifico trattamento sanitario, salvo quando previsto dalla Legge.
La Legge non può in alcun caso violare i limiti imposti dal rispetto per la persona umana ''. La storia ci insegna che la vaccinazione obbligatoria "accordata dalla legge" in molti paesi (compresa l'Italia) è stata uno degli strumenti più importanti nella protezione della salute pubblica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma