L'obiettivo della ricerca è confrontare due realtà territoriali diverse tra di loro, dal punto di vista della struttura economica e sociale: Venezia con il suo hinterland e Roma, capitale dello Stato pontificio, tra il XVII e il XVIII secolo. Gli studi di storia economica condotti in Italia fino ad oggi, per quanto abbiano il merito di avere messo in luce le dinamiche economiche e sociali, nonché i cambiamenti tecnologici e i flussi commerciali nel settore serico, non hanno mai messo a confronto le diverse realtà territoriali in cui l'attività serica ha registrato nel corso dei secoli considerati, interessanti performance sul piano manifatturiero e dei consumi. La scelta di confrontare, attravesro lo studio di fonti edite e inedite, due centri molto diversi tra di loro, come Venezia e Roma, mira a sopperire alla mancanza di una comparazione tra le differenti dinamiche economiche legate al settore serico in un'area centro del commercio internazionale, come Venezia, e in una invece più isolata dal punto di vista commerciale, quale Roma per via della sua posizione geografica e per la mancanza di porti capaci di ospitare un vasto commercio su larga scala, ma tuttava centro di consumi di lusso. Su entrambi i casi di studio, in particolare su Roma, mancano studi quantitativi relativi al settore serico, anche su alcune produzioni "di nicchia" come le "sciarpe romane di seta", delle quali si sa soltanto che nel corso dell'età moderna conquistarano il gradimento dei consumatori romani e di altri stati Italiani e, probabilmente, esteri. Un'analisi particolare sarà condotta sulle innvoazioni tecnologiche delle sete lavorate, messe in atto sia nel Veneto sia a Roma, per contrastare i prodotti serici della città di Lione che dal XVII secolo invasero i mercati europei, togliendo all'Italia la supremazia fino ad allora mantenuta nella sericoltura. la ricerca partirà dalla raccolta, tramite database, dei dati quantitativi relativi alle due aree considerate.
L'innovazione nella ricerca sul settore serico in Italia tra il XVII e XVIII secolo, consiste nello studio comparativo tra due realtà economiche e commerciali tra di loro molto differenti: la città di Venezia e il suo hinterland e la città di Roma e le aree limitrofe.
La ricerca apporterà, inoltre, un arricchimento allo stato dell'arte sia dal punto di vista della conoscenza del settore nella città di Roma, fino ad ora mai indagato, sia da quello quantitativo, in quanto si ricostruiranno i flussi comemrciali e il volume della produzione serica nelle due aree prese in esame. Inoltre, sarà fatto un collegamento di tipo qualitativo, sulla evoluzione merceologica dei tessuti serici, in relazione all'introduzione di know-how e all'utilizzo dei tessuti serici nel campo della moda e quindi alla domanda interna e internazionale.