Sviluppo di un algoritmo basato sulla teoria delle reti per il riposizionamento dei farmaci e la sua applicazione al COVID-19.

Anno
2021
Proponente Paola Paci - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE6_13
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Luca Benvenuti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Lorenzo Farina Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Valerio Guarrasi Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Federica Conte assegnista di ricerca IASI-CNR Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Giulia Fiscon collaboratrice di ricerca FMP Fondazione per la Medicina Personalizzata Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

La pandemia globale causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (COVID-19) ha portato alla necessità impellente di sviluppare nel minor tempo possibile vaccini in grado di proteggere la popolazione globale da questa grave minaccia sanitaria senza precedenti che ci ha colto completamente impreparati. Comunque, nonostante ad oggi il 51,7% della popolazione abbia ricevuto almeno una dose di un vaccino, ci sono almeno cinque ostacoli ancora da superare per arrivare all'immunità di gregge: capire se il vaccino previene la trasmissione del virus, il ritmo non uniforme delle campagne vaccinali nel mondo, le varianti del virus, la possibile durata limitata dell'immunità e il comportamento meno prudente dei vaccinati. Pertanto la ricerca di nuove opzioni terapeutiche dedicate a combattere la progressione della malattia a breve termine e a prevenire che accada in futuro, rimane comunque una primaria necessità. La strategia di riutilizzo di un 'vecchio farmaco' per nuovi scopi terapeutici (nota come drug repurposing) appare come una potente soluzione, poiché consente di accorciare i tempi e ridurre i costi rispetto alla scoperta de novo del farmaco.
In questo progetto, proponiamo lo sviluppo di un nuovo algoritmo per il drug repurposing basato sulla teoria delle reti, con l'obiettivo di offrire uno strumento promettente per lo screening efficiente di potenziali nuove indicazioni mediche per vari farmaci, che sono già approvati e utilizzati nella pratica clinica, contro il nuovo coronavirus umano (2019-nCoV/SARS-CoV-2).

ERC
LS2_12, LS2_13, LS2_15
Keywords:
BIOINFORMATICA, BIOLOGIA COMPUTAZIONALE, BIOLOGIA DEI SISTEMI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma