Sostenibilità, equità intergenerazionale e diritto: una mappatura mondiale e comparata fra discorsi teorici e casi pratici.

Anno
2021
Proponente Michaela Giorgianni - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Lorenzo Serafinelli Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

Di fronte all'urgente necessità di un cambiamento per fronteggiare una crisi ambientale, sociale ed economica a livello mondiale, la sostenibilità, da intendersi anche come un affare di volontà politica, può costituire un fondamentale strumento per ricercare un diverso paradigma giuridico supportato da un sistema economico e politico capace di una visione del futuro.
Questa prospettiva è stata da ultimo avvalorata dalla proposta di inserire il principio della sostenibilità e dell'equità intergenerazionale nella nostra Costituzione. Ciò condurrebbe l'Italia ad allinearsi a un significativo numero di altre esperienze giuridiche straniere che già prevedono una protezione a livello costituzionale.
La presente ricerca ha quale scopo principale lo studio del rapporto tra sostenibilità e diritto, nel pubblico e nel privato e fra discorsi teorici e casi pratici. Il fine ultimo è di creare una mappatura mondiale del fenomeno, comparando le soluzioni accolte nelle esperienze dei diversi continenti onde meglio comprendere l'evoluzione e i possibili sviluppi nelle varie culture giuridiche.
Si tratta di una novità importante che potrebbe sovvertire le tradizionali visioni del diritto, specie del diritto privato. Di fronte al possibile affermarsi di un nuovo modello di società, il diritto contrattuale sostenibile vuole essere infatti una critica alle ideologie ancora dominanti, perché è orientato verso valori sociali diversi da quelli liberali e puramente di mercato. E vuole riflettere se la sostenibilità possa o meno essere considerata uno strumento per rafforzare lo squilibrio fra capitalismo e democrazia.
Accanto ai discorsi teorici il percorso di studio sulla sostenibilità e diritto necessita dell'analisi dei casi pratici. È per questo che la ricerca, in maniera innovativa, intende realizzare pubblicazioni teoriche da affiancare con un case book, contenente una mappatura a livello mondiale e comparata dei casi più significativi su sostenibilità ed equità intergenerazionale.

ERC
SH2_4
Keywords:
DIRITTO COMPARATO, DIRITTO PRIVATO COMPARATO, SOSTENIBILITA¿, SOSTENIBILITA¿ AMBIENTALE, AMBIENTE, RISORSE NATURALI E SOSTENIBILITA¿

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma