Il progetto di ricerca intende da un lato analizzare il rapporto tra compositori italiani e cinema dal Novecento ad oggi attraverso un approccio interdisciplinare, tra musicologia e film studies, dall'altro produrre biopic musicali attraverso nuove impostazioni culturali della drammaturgia filmica. Il progetto si articola in tre parti: 1. studio del ruolo che nella prima metà del Novecento i compositori italiani hanno avuto nel definire modelli per il commento sonoro per film; 2. catalogo (su piattaforma informatica open-access) dei brani operistici italiani dell'Ottocento che compaiono nelle 'colonne musica' cinematografiche, 3. studio e realizzazione di film biografico-musicali.
La prima parte analizza i contributi dei compositori della "Generazione dell'Ottanta" al cinema italiano e l'influenza che il loro linguaggio ebbe sui compositori di musiche per film del secondo dopoguerra (ad esempio, Giovanni Fusco e Nino Rota): creazione trasmissione di codici stilistici e prassi artigianali del fare musica fondamentali per la formazione di modelli di commento capaci di smuovere la stagnazione in cui versava la musica per film ad anni dall'avvento del sonoro.
La seconda parte indaga presenze e topoi del melodramma italiano dell'Ottocento nel cinema del Novecento come riflesso dell'impiego del cinema quale mezzo per svecchiare il retaggio musicale del primo Novecento, che anche nelle colonne sonore si appoggiava prevalentemente alla tradizione operistica.
La terza parte del progetto è focalizzata sul contributo di biopics musicali e film-opera alla definizione di identità culturali. In questo caso si darà particolare spazio allo studio pellicole di soggetto biografico-musicale e se ne progetterà di nuove dedicate a musicisti contemporanei fondate su nuove prospettive di drammaturgia filmica derivate dagli studi etnomusicologici e caratterizzate da un approccio dialettico e interattivo fra musicista e studioso.