Valutazione preclinica dell¿attività sinergica degli inibitori delle proteine PARP con chemio-radioterapia nel tumore di Wilms

Anno
2021
Proponente Simona Camero - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS4_6
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Amalia Schiavetti Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Le Poli ADP-Ribosio Polimerasi (PARP) sono una famiglia di proteine nucleari che catalizzano l'azione mono e poli (ADP-ribosil) di substrati bersaglio coinvolti in diversi processi cellulari. Gli inibitori di PARP prevenendo la riparazione delle rotture del DNA possono indurre letalità sintetica nelle cellule con difetti dei meccanismi di riparazione. Per questa caratteristica, questi composti vengono sfruttati in una varietà di studi preclinici e sperimentazioni cliniche per il trattamento di diverse neoplasie. Poiché l¿efficacia antitumorale degli inibitori delle proteine PARP ad oggi non è stata analizzata nel tumore di Wilms (WT), il più frequente tumore renale pediatrico, il presente progetto mira ad analizzare l¿espressione degli enzimi PARP in tessuto tumorale e modelli cellulari di WT e le conseguenze biologiche della loro inibizione su diversi processi cellulari tra cui, ciclo cellulare, morte cellulare programmata, capacità di migrazione e di formare colonie, al fine di testare l¿efficacia antitumorale di questa classe di inibitori. Inoltre, valuteremo la possibile sinergia tra inibizione delle proteine PARP e chemioterapia o radioterapia al fine di contrastare possibili meccanismi di resistenza. Il trattamento combinato, potrebbe non solo potenziare l¿efficacia delle terapie convenzionali, ma anche diminuirne gli effetti collaterali grazie allo sviluppo di nuovi protocolli terapeutici basati sugli inibitori delle proteine PARP e dosi ridotte di chemiofarmaci e/o radiazioni ionizzanti.

ERC
LS3_5, LS3_6, LS7_6
Keywords:
TERAPIA BIOLOGICA, BASI BIOLOGICHE DEL CANCRO, MEDICINA PERSONALIZZATA, CHEMIOTERAPIA, RADIOTERAPIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma