SITE PLANNING TODAY. Norme e Regole di carattere innovativo per la rigenerazione sostenibile del paesaggio peri-urbano. Analisi, proposte e sperimentazioni nel settore est dell'area metropolitana romana.

Anno
2021
Proponente Antonio Cappuccitti - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_9
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Gianluigi Lerza Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Componente Qualifica Struttura Categoria
Alexandra Afrasinei Architetto e Dottore di Ricerca "Lettore" - Ricercatrice presso l'Università di Architettura e Urbanistica "Ion Mincu" di Bucarest, collaboratrice ad attività di ricerca presso DICEA Ingegneria, Membro del Laboratorio "Abitare la città" Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Carlo Di Berardino Ingegnere urbanista, Specialista in "Tecniche urbanistiche per le Aree metropolitane" Libero professionista, Cultore della materia collaboratore ad attività didattiche presso DICEA Ingegneria, autore di articoli e libri, Esperto di GIS applicato alla Pianificazione, Membro del Laboratorio "Abitare la città" Altro personale aggregato Sapienza o esterni, titolari di borse di studio di ricerca
Abstract

Obiettivo della proposta è l'elaborazione e pubblicazione di un sintetico manuale operativo, con carattere di linee - guida, per la progettazione di norme e regole urbanistiche, di tipo sperimentale e innovativo, per la qualità morfologico spaziale e ambientale in interventi di pianificazione attuativa locale per la rigenerazione urbana sostenibile.
Per conseguire detto obiettivo si intendono perseguire due diverse direttrici operative, parallele e mutuamente complementari.
La prima direttrice è l'analisi critica e comparativa di un campione mirato di riferimenti teorici e di esperienze significative in detto ambito di ricerca, in buona parte già individuato (testi teorici, manuali di progettazione urbana, proposte progettuali e gestionali operative, in un contesto di respiro internazionale).
La seconda è lo sviluppo sperimentale di sistemi normativi e di scenari e proposte progettuali in un contesto - pilota di verifica particolarmente significativo nonché complesso e rilevante, contraddistinto anche da una particolare attenzione ai temi della qualità dell'ambiente urbano da parte dei cittadini e delle amministrazioni locali: il quadrante periferico est dell'Area metropolitana romana.
La proposta si inquadra nell'ambito di linee di ricerca condotte da tempo dal "Laboratorio di idee" di studi e sperimentazioni sullo spazio collettivo "Abitare la città" operante presso il Dipartimento DICEA Ingegneria (responsabile scientifico: Antonio Cappuccitti), finalizzate allo studio di tipi innovativi di programmi e procedure di gestione finalizzati alla rigenerazione urbanistica e paesaggistica della periferia romana, e tesi a coniugare qualità tecniche di efficacia, efficienza, operatività gestionale, equità e sostenibilità. Il contesto della ricerca si colloca nel settore est della periferia metropolitana romana, nel quale il Laboratorio ha già condotto molteplici ricerche sul campo e azioni di progettazione urbana locale di tipo sperimentale.

ERC
SH2_9, SH2_10, SH2_6
Keywords:
RIQUALIFICAZIONE URBANA, PROGETTAZIONE URBANA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO, PROCESSI PARTECIPATIVI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma