Obiettivo della proposta è l'elaborazione e pubblicazione di un sintetico manuale operativo, con carattere di linee - guida, per la progettazione di norme e regole urbanistiche, di tipo sperimentale e innovativo, per la qualità morfologico spaziale e ambientale in interventi di pianificazione attuativa locale per la rigenerazione urbana sostenibile.
Per conseguire detto obiettivo si intendono perseguire due diverse direttrici operative, parallele e mutuamente complementari.
La prima direttrice è l'analisi critica e comparativa di un campione mirato di riferimenti teorici e di esperienze significative in detto ambito di ricerca, in buona parte già individuato (testi teorici, manuali di progettazione urbana, proposte progettuali e gestionali operative, in un contesto di respiro internazionale).
La seconda è lo sviluppo sperimentale di sistemi normativi e di scenari e proposte progettuali in un contesto - pilota di verifica particolarmente significativo nonché complesso e rilevante, contraddistinto anche da una particolare attenzione ai temi della qualità dell'ambiente urbano da parte dei cittadini e delle amministrazioni locali: il quadrante periferico est dell'Area metropolitana romana.
La proposta si inquadra nell'ambito di linee di ricerca condotte da tempo dal "Laboratorio di idee" di studi e sperimentazioni sullo spazio collettivo "Abitare la città" operante presso il Dipartimento DICEA Ingegneria (responsabile scientifico: Antonio Cappuccitti), finalizzate allo studio di tipi innovativi di programmi e procedure di gestione finalizzati alla rigenerazione urbanistica e paesaggistica della periferia romana, e tesi a coniugare qualità tecniche di efficacia, efficienza, operatività gestionale, equità e sostenibilità. Il contesto della ricerca si colloca nel settore est della periferia metropolitana romana, nel quale il Laboratorio ha già condotto molteplici ricerche sul campo e azioni di progettazione urbana locale di tipo sperimentale.