Soluzioni circuitali innovative atte a migliorare la risposta delle linee di distribuzione di energia ad eventi di fulminazione atmosferica diretta o indiretta.

Anno
2021
Proponente Erika Stracqualursi - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE7_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Salvatore Celozzi Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Le motivazioni della ricerca si inseriscono nel contesto della già avviata transizione energetica e della trasformazione del parco di generazione dell'energia elettrica. Nella prospettiva di incremento della produzione da fonti rinnovabili capillarmente distribuite sul territorio, le linee di distribuzione dell'energia in media tensione hanno acquisito un ruolo più centrale nel garantire la qualità del servizio all'utente finale, peraltro oggetto di valutazione da parte dell'Autorità Regolatoria.

Le linee di trasmissione di alta tensione sono dotate di conduttori di guardia e di dispositivi di contenimento e protezione dagli effetti dovuti ad eventi di fulminazione atmosferica diretta o indiretta; soluzioni di analoga efficacia, che si vogliono investigare nell'ambito del progetto, si renderanno necessarie per quelle di distribuzione aeree in media tensione. La ricerca si concentrerà sul possibile equipaggiamento delle linee con conduttori di terra e/o con dispositivi non lineari di protezione basati su diverse disponibili tecnologie.

ERC
PE7_2, PE7_12
Keywords:
INGEGNERIA ELETTRICA, SISTEMI DI DISTRIBUZIONE DELL'ENERGIA, PROPAGAZIONE ELETTROMAGNETICA, FENOMENI NON LINEARI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma