Sviluppo e caratterizzazione di matrici 2D a base di alginato e composti bioattivi di origine naturale per il wound healing

Anno
2021
Proponente Iolanda Francolini - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE5_7
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Benedetta Brugnoli Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

Lo scopo del presente progetto di ricerca è quello di sviluppare matrici polimeriche bidimensionali bioattive (dressings) da applicarsi a livello cutaneo per favorire la rimarginazione di lesioni croniche (chronic wounds) e prevenirne la contaminazione microbica. In generale, la cura delle lesioni cutanee croniche è molto gravosa per il sistema sanitario. Infatti, sebbene le lesioni cutanee dovrebbero guarire in tempi adeguati attraverso specifiche fasi interconnesse, la presenza di fattori intrinseci al paziente, quali specifiche malattie (diabete, obesità e malattie cardiovascolari) e di fattori estrinseci, tra cui l'infezione della ferita, possono seriamente comprometterne la guarigione, lasciando la lesione in uno stato infiammatorio cronico.
Per la cura di tali lesione, le medicazioni cutanee (dressings) sono essenziali. Mentre per molti anni, tali medicazioni avevano il solo scopo di proteggere fisicamente la ferita durante il processo di guarigione, in anni più recenti, esse hanno assunto un ruolo attivo nel processo di rigenerazione del tessuto cutaneo (wound healing).
Tale progetto si inserisce in questo contesto e si propone di sviluppare dressing bioattivi a partire dall'alginato di sodio, un polisaccaride di origine naturale ampiamente utilizzato nel wound dressings, e composti bioattivi di estrazione naturale, quali l'acido citrico e lo xilitolo. Le matrici bidimensionali così sviluppate saranno caratterizzate sotto il profilo chimico-fisico per investigare la variazione delle proprietà dei film in funzione del contenuto di composto bioattivo presente. In particolare, saranno studiate proprietà quali tenacità, rigonfiamento in acqua, bagnabilità superficiale e velocità di trasmissione dei vapori. Infine, i film saranno caratterizzati sotto il profilo biologico soprattutto in termini di capacità dei film di prevenire la contaminazione microbica.

ERC
PE5_7, PE5_1, PE5_15
Keywords:
BIOMATERIALI, METODI DI CARATTERIZZAZIONE DEI MATERIALI, RILASCIO DI FARMACI, CHIMICA DEI POLIMERI, CHIMICA DEI MATERIALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma