La Network Medicine: un nuovo paradigma per l'immunoterapia personalizzata in oncologia

Anno
2021
Proponente Pasquale Sibilio - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS2_12
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marcello Arca Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Il progetto proposto, riguarderà l'utilizzo della network medicine per lo studio e l'identificaizone di "signature" molecolari comuni a diversi tipi di tumori per l'applicazione dell'immunoterapia. La network medicine rappresenta un nuovo paradigma della medicina nata per superare gli approcci classici e riduzionistici applicati alla biomedicina, patologia umana e ricerca clinica. Grazie alla continua disponibilità di Big Data biologici e alla crescente fenotipizzazione quantitativa , si hanno le possibilità di esplorare la complessità della patobiologia umana, e il formalismo utile a questo scopo è proprio la network medicine. Gli approcci di network medicine che utilizzeremo prendono in considerazione le connessioni,le dipendenze e indipendenze tra le biomolecole di una cellula tumorale piuttosto che la loro abbondanza relativa a delle condizioni.
Il progetto prevederà inizialmente lo studio di dati genomici ed epigenomici di carcinoma colorettale al fine di ricercare marcatori molecolari per pazienti che possono essere trattati con inibitori dei checkpoint immunitari pur non rientrando nella casistica standard di pazienti eleggibili per questo tipo di trattamento. S'intende successivamente utilizzare gli approcci della network medicine su dati genomici ed epigenomici di altri tipi di tumore per migliorare la classificazione molecolare al fine di ottenere una più efficace personalizzazione del trattamento, tra cui l'immunoterapia,

ERC
LS2_12, LS2_13, LS2_14
Keywords:
BIOINFORMATICA, BIOLOGIA COMPUTAZIONALE, MEDICINA MOLECOLARE, BIOSTATISTICA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma