Il «Giornale critico della filosofia italiana». Storia di una rivista (1920-1946)

Anno
2021
Proponente Emanuele Agazzani - Dottorando
Struttura
Non assegnato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH5_11
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marcello Muste' Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Il «Giornale critico della filosofia italiana», che venne fondato da Giovanni Gentile nel 1920 e continua ancora oggi le sue pubblicazioni, superati i cento anni di età, è stato ed è tuttora una delle più antiche e prestigiose riviste filosofiche dell'intero panorama culturale italiano. Per tutto l'arco della sua vita questa rivista si è imposta come luogo d'incontro della ricerca filosofica e storico-erudita sia italiana che europea.
La ricerca vuole ricostruire, in particolare, la storia del «Giornale critico» nel periodo della direzione Gentile: ossia le prime due serie del giornale, dal 1920 al 1946. Verrà svolto un lavoro storiografico che, tenendo insieme i nodi teoretici e più strettamente filosofici insieme a quelli culturali e civili, vorrà restituire uno spaccato del Novecento italiano guardato attraverso l'occhio di una rivista filosofica. Le trame tematiche interne alla rivista, le diverse scelte editoriali, le questioni teoriche affrontate, i contributi dei numerosi collaboratori che via via accompagneranno Gentile in questa impresa culturale, segnano e, a volte, subiscono il proprio tempo storico-culturale, in un intreccio indissolubile e vitale di teoria filosofica e prassi civile e politica, tutto giocato nel più alto orizzonte della cultura italiana della prima metà del Novecento.
La presente ricerca, volta a ricostruire una storia inedita di tale rivista filosofica, vuole restituire il multiforme quadro filosofico dell'Italia di quel tempo, nel passaggio dal positivismo all'idealismo ed allo scontro tra cattolicesimo e idealismo per l'egemonia culturale, fino alla crisi di questo sotto la spinta, sempre più forte, delle correnti esistenzialistiche, attraverso lo sguardo specifico di uno strumento culturale, la rivista di filosofia, che si mostra eccellente mezzo di diffusione della cultura e luogo di confluenza vivo, per il suo carattere militante, del discorso filosofico nient'affatto separato dalla vita, dalla prassi, dalla vita civile.

ERC
SH6_1, SH5_9, SH6_13
Keywords:
FILOSOFIA, STORIA DELLA FILOSOFIA, STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'IDEALISMO, METODOLOGIA DELLA RICERCA FILOSOFICA, BENI CULTURALI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma