HBIM application for architectural heritage
Componente | Categoria |
---|---|
Alfonso Ippolito | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
La ricerca analizza le potenzialità derivanti dall'integrazione dei sistemi BIM (Building Information Modeling) nei processi di conoscenza e gestione del patrimonio costruito. Sebbene le potenzialità dell¿applicazione di tali processi al patrimonio costruito declinati tramite l¿HBIM (Heritage Building Information Modeling) siano ormai noti ed innegabili, rimangono ancora alcune questioni teoriche e operative legate all¿aporia irrisolta tra la rigidità degli strumenti di modellazione e l'elevata flessibilità necessaria quando si opera nel campo dell¿architettura.
Questa linea di ricerca si inserisce spesso in attività legate alla struttura di un ambiente digitale per l'archiviazione, la modellazione, la gestione dei dati. In questo caso, invece, ci si sofferma sul processo di modellazione considerandolo non solo come modalità per costruire il surrogato digitale dell¿architettura presa in esame. L'HBIM risulta essere anche un metodo di lettura e analisi efficace perché consente di ripercorrere il processo progettuale indagando i casi studio analizzati dalla definizione strutturale, alle soluzioni compositive, agli aspetti formali. Seguire questo approccio consente l¿archiviazione di tutti i dati che vengono consultati e archiviati e, contestualmente, di avere un continuo confronto con ciò che ha guidato ogni decisione in fase di modellazione.
La ricerca proposta affronta questi problemi considerando diversi casi di studio appartenenti all¿architettura rinascimentale e al razionalismo italiano. Seppur afferenti ad epoche storiche e a tipologie architettoniche differenti, gli edifici analizzati hanno in comune importanti caratteristiche: la standardizzazione del tipo, l¿impostazione progettuale basata sulla classificazione degli elementi formali, la definizione di regole compositive basate sulla ripetizione. In quest¿ottica, il processo seguito vuole proporre un approccio innovativo rispetto alle modalità di conoscenza, concretizzato proprio tramite i processi HBIM.