Efficacia della formulazione soft gel della levotiroxina sodica: correlazione in vivo con l'acidità del succo gastrico
Componente | Categoria |
---|---|
Marco Centanni | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Un incrementato fabbisogno di tiroxina è stato dimostrato in pazienti con patologie gastriche od in trattamento con inibitori di pompa protonica, suggerendo un ruolo dell'acidità gastrica nell'assorbimento della tiroxina orale. Gli obiettivi di questo progetto consistono: a) nella misurazione dell'output gastrico in pazienti affetti da gastropatie di varia natura; b) nella comparazione di efficacia tra la dose di tiroxina in formulazione tradizionale in compresse e quella in soft gel necessaria a raggiungere il target terapeutico in pazienti ipotiroidei. A tal fine, saranno selezionati Saranno selezionati 40 pazienti in base ai seguenti criteri: essere affetti da ipotiroidismo; essere in trattamento con levotiroxina sodica in compresse assunta a digiuno, attendendo almeno un'ora prima di ingerire cibi o bevande differenti dall'acqua; aver raggiunto il target terapeutico del TSH sierico da almeno 3 anni con un dosaggio stabile di levotiroxina; essere affetti da dispepsia e/o patologie gastriche.
Nei pazienti selezionati saranno valutati gli effetti di dosi equivalenti di tiroxina in compresse e dell'ormone in formulazione soft gel. Negli stessi pazienti sarà inoltre effettuata la titolazione del fabbisogno tiroxinico in relazione all'acidità del succo gastrico rilevata. L'outcome primario dello studio sarà la valutazione comparativa delle dosi necessarie a raggiungere il target terapeutico, quello secondario sarà la valutazione della dipendenza dal pH gastrico delle due formulazioni.