Monitoraggio dei processi psicosociali di costruzione del rischio online: realizzazione di un protocollo applicativo di machine learning

Anno
2021
Proponente Valentina Rizzoli - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Mauro Sarrica Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Il progetto rientra nell'ambito dello studio dei processi psicosociali attraverso l'analisi quali-quantitativa di dati testuali prodotti spontaneamente online. In particolare, il progetto intende sviluppare uno strumento di monitoraggio di alcuni processi sottostanti alla costruzione distorta dei rischi nella comunicazione online e alla conseguente mancanza di azioni volte a fronteggiarli. Il primo obiettivo è costruire un training set in lingua italiana, ovvero un insieme di testi analizzati ed etichettati, che permetta di identificare tramite algoritmi basati sul machine learning i processi di distanza psicologica e i meccanismi di negazione del rischio. Il training set, una volta implementato, sarà perfezionato consentendo sia il monitoraggio che la messa alla prova di modelli teorici di percezione, comunicazione e co-costruzione tramite social network dei rischi. Obiettivo applicato è elaborare strategie di comunicazione efficaci, monitorando sia l'elaborazione dell'informazione online che i processi sociali di costruzione, distanziamento e negazione.

ERC
SH3_12, SH3_4, SH3_13
Keywords:
ANALISI DEI DATI TESTUALI, APPRENDIMENTO AUTOMATICO, RISCHIO PSICOSOCIALE, PERCEZIONE, COMUNICAZIONE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma