Scuola e democrazia

Anno
2021
Proponente Francesca Filomena Angelini - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Paola Chirulli Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Flavio Valerio Virzi' Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca propone una riflessione sulla scuola e sul suo apporto alla costruzione di una società democratica. L¿obiettivo è quello di mettere in luce i punti di forza o di debolezza che hanno caratterizzato l¿esperienza del sistema dell¿istruzione per evidenziarne le conseguenze sullo stato della democrazia in Italia. L¿istruzione rappresenta un settore centrale cui è preposta una funzione decisiva per la formazione dei cittadini; fra democrazia della scuola e democrazia dell¿ordinamento vi è una sorta alimentazione continua, per cui la maggiore o minore familiarità al metodo democratico nella scuola, si infonde nella tenuta e nel rafforzamento dei principi democratici e del metodo democratico della società.
La ricerca proporrà l¿esame del processo di democratizzazione della scuola italiana attraverso l¿analisi dei tre ambiti in cui si è manifestato:
1) la dimensione organizzativa, basata soprattutto sullo studio delle funzioni amministrative e dell¿evoluzione del processo organizzativo che guarderà anche all¿affermazione dell¿autonomia scolastica.
2) La dimensione culturale che attiene alla libertà costituzionale di insegnamento come precondizione del pluralismo culturale a garanzia dei principi democratici.
3) La dimensione finalistica della scuola che coincide con l¿ambito dedicato al diritto sociale dell¿istruzione in relazione alla democrazia ovverosia la scuola aperta a tutti come condizione dell¿eguaglianza sostanziale.
Infine, l¿insieme di questi tre ambiti saranno studiati alla luce anche dell¿esperienza della scuola in emergenza sanitaria. Nessuna esperienza, prima di quella pandemica, ci aveva svelato così chiaramente l¿imprescindibilità della pratica formativa all¿interno della scuola. La sospensione della didattica ha assunto la forma e la sostanza di una emergenza sociale. Tali situazioni si sono trasformate in altrettanti ostacoli alla fruizione in condizioni di eguaglianza proprio del servizio che dell¿eguaglianza è il motore, l¿istruzione.

ERC
SH3_3
Keywords:
SCUOLA, DEMOCRAZIA, INSEGNAMENTO, PLURALISMO GIURIDICO, DISEGUAGLIANZA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma