Il cantiere costruttivo del tempio di Dioniso a Teos. La fotogrammetria per lo studio delle tracce e la ricostruzione delle procedure tecniche nell'Asia Minore ellenistica e imperiale

Anno
2021
Proponente Sara Bozza - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH6_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marco Galli Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Il progetto mira alla ricostruzione delle procedure tecniche e dell'organizzazione degli artigiani coinvolti nel cantiere costruttivo antico attraverso lo studio delle tracce in uno specifico caso studio, il tempio di Dioniso a Teos in Asia Minore. Il progetto rappresenta un approfondimento della ricerca attualmente condotta nell'ambito dell'assegno di ricerca annuale dalla proponente e intitolata "Archeologia dell'architettura in Asia Minore. Materiali, tecniche e artigiani della costruzione in età ellenistica e imperiale", la quale si inserisce nel quadro delle ricerche congiunte Sapienza (prof. M. Galli) e CNR (dott. T. Ismaelli) presso la missione archeologica a Teos (Università di Ankara, prof. M. Kadioglu), incentrate sul tempio di Dioniso, uno dei più importanti edifici templari ellenistici dell'Asia Minore, progettato alla fine del III sec. a.C. da Hermogenes di Priene.
La ricerca mira a ricostruire gli strumenti usati (tipo, dimensione, funzione) e le procedure adottate nella lavorazione della pietra nel cantiere del tempio di Dioniso, così comprendendo il ruolo della forza lavoro, ossia l'azione degli artigiani, la loro organizzazione e i diversi gradi di specializzazione. Il progetto intende applicare in modo innovativo il metodo tracceologico ripreso dall'archeologia preistorica e la fotogrammetria digitale per documentare in modo dettagliato i segni e le incisioni conservate sulle superfici lapidee: si realizzeranno macrofotografie, fotomodelli 3D di tipo close range e ultra close range. Questo tipo di documentazione consentirà di visualizzare e analizzare le tracce di lavorazione, interpretandole sia a livello di dettaglio che su scala maggiore nel contesto dell'edificio templare.
Tale studio offrirà un contributo decisivo per chiarire le fasi cronologiche dell'edificio, ancora dibattute; inoltre, l'applicazione innovativa della tracceologia, mai applicata nell'architettura in pietra, fornirà un protocollo di indagine replicabile in altri contesti.

ERC
SH6_2
Keywords:
ARCHEOLOGIA CLASSICA, FOTOGRAMMETRIA, STORIA DELL'ARCHITETTURA ANTICA E MEDIOEVALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma