Le componenti delle strutture parcellizzate nelle aree forensi delle città romane (tabernae, uffici, magazzini e altre strutture)
Componente | Categoria |
---|---|
Luisa Migliorati | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Il tema della ricerca che si propone riguarda l'analisi dell'edilizia pubblica "minuta" e prevede la disamina di tutte le componenti caratterizzanti le strutture parcellizzate presenti all'interno delle aree forensi delle città romane: tabernae, uffici, magazzini e altre strutture. La ricerca si svolgerà attraverso uno studio che non si limita esclusivamente all'analisi planimetrica, ma che pone in relazione le strutture con il contesto sociale ed economico locale in cui esse sono inserite e anche in considerazione delle relazioni interculturali e dell'influenza di una nuova cultura sulle società locali, definendo l'impatto dell'influenza romana sull'urbanistica delle preesistenti realtà comunitarie. Numerosi fattori, infatti, hanno stimolato il cambiamento nell'ambiente post-conquista (stato giuridico, tassazione, stipula di foedera, costruzione di strade, presenza di risorse e attività economiche). L'insieme di questi aspetti ha creato un determinato sistema, con il quale gli abitanti dovevano interagire e al quale dovevano, in un modo o nell'altro, adattarsi, ridefinendo la loro stessa identità, dando origine a molteplici risultati architettonici. È quindi imprescindibile porre in relazione edifici urbani e realtà storiche locali. Lo scopo della ricerca è quello di individuare le caratteristiche dell'edilizia pubblica forense che non presenta caratteristiche monumentali ed è priva di peculiarità architettoniche riconducibili a univoche funzioni. L'individuazione delle funzioni esercitate all'interno di tali strutture può fornire un significativo contributo per la conoscenza delle aree forensi romane. Si procederà con un'analisi comparativa dei contesti selezionati, al fine di definire le diverse caratteristiche e identificare le particolarità su base cronologica e geografica. Sarà effettuato uno studio comparativo dei diversi elementi, tenendo conto delle diverse condizioni geografiche, economiche e sociali.