Un Sistema Informativo Geografico online (webGIS) per lo studio del paesaggio archeologico dei Monti Hajar, Sultanato dell'Oman.

Anno
2021
Proponente -
Struttura
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH6_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marco Ramazzotti Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Francesco Genchi Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Abstract

Un aspetto portante del progetto di dottorato del proponente, dal titolo "Archeologia del paesaggio per la ricostruzione della memoria culturale del Paese di Magan", è lo sviluppo di una piattaforma GIS legata ad un database relazionale (RDBMS) per la documentazione del paesaggio archeologico dei monti Hajar. Questa piattaforma, concepita come strumento analitico, sarà infatti il contenitore dei dati dal quale prenderanno forma le anilisi sul territorio e sulla mobilità umana in esso, con l'obbiettivo di proporre la ricostruzione del network sociale alla base delle communità mobili che hanno monumentalizzato il paesaggio dei monti Hajar.

Coinvolgere professionisti esperti di linguaggio informatico standardizzato per la scrittura di RDMS (Structured Query Language = SQL) e di architettura web consentirà la realizzazione di un prodotto dedicato altamente performante realizzato in collaborazione con i membri del gruppo di ricerca, ottimizzando i tempi della ricerca e promuovendo un approccio metadisciplinare che possa diventare la base per collaborazioni future.

Questo progetto permetterebbe inoltre di creare una piattaforma online verso la quale far confluire i dati (geografici e archeologici) grezzi anche di altri gruppi di ricerca attivi sul territorio, proiettandosi alla disseminazione in formato Open Access e alla comunicazione della ricerca, affiancata alla pubblicazione di contributi scientifici sulla metodologia delle "digital humanities" applicate all'archeologia su riviste specializzate (e.g. Archeologia e Calcolatori, Nouvelle de l'Archéologie).

ERC
SH6_3, SH6_1, PE10_14
Keywords:
ARCHEOLOGIA, SISTEMI INFORMATIVI GEOGRAFICI, MODELLAZIONE DIGITALE DEL PAESAGGIO, LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE, TELERILEVAMENTO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma