Valutazione dell'efficacia di un approccio naturale e sostenibile per intervenire sul fenotipo patogeno di batteri Gram negativi anaerobi coinvolti in processi disbiotici cronici del cavo orale (parodontite) e della vagina (vaginosi)

Anno
2021
Proponente Marco Artini - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS6_5
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Laura Selan Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Paola Bianchi Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Rosanna Papa Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Andrea Pilloni Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

L'obiettivo di questo progetto è la valutazione dell'attività anti-virulenza della Propoli su batteri patogeni Gram negativi anaerobi coinvolti in due patologie localizzate in distretti corporei superficiali (parodontite del cavo orale e vaginosi batterica) in cui si altera la fisiologica condizione di eubiosi del microbiota verso una disbiosi che causa il viraggio di alcune specie batteriche verso il fenotipo aggressivo e una robusta risposta infiammatoria responsabile di danni tessutali locali e sistemici.
Un corretto approccio terapeutico in queste sedi deve preservare le specie saprofite affinchè recuperino il sopravvento sulle specie che hanno assunto un fenotipo patogeno, per ridurre la risposta infiammatoria e ripristinare la simbiosi con la mucosa.
Pertanto per queste sedi le strategie anti-virulenza sembrano le più promettenti e la propoli, che nell'arnia svolge un'attività antimicrobica, potrebbe agire in tal modo.
Poiché la propoli è una miscela di cui può variare la composizione inficiando la ripetibilità dei risultati, verrà utilizzata una propoli controllata per il contenuto di complessi polifenolici biologicamente attivi, che devono essere sempre superiori al 25% W/W.
La sperimentazione verrà condotta su ceppi di riferimento e ceppi clinici di tre specie batteriche: Fusobacterium nucleatum e Porphyromonas gingivalis per la parodontite e Gardnerella vaginalis per la vaginosi batterica.
Verranno effettuati esperimenti in vitro per valutare l'interferenza della propoli con fattori di virulenza delle tre specie batteriche anaerobie prescelte, in modelli in vitro preventivamente messi a punto: la formazione di biofilm, l'invasività in cellule eucariotiche e l'espressione di tossine di G. vaginalis espresse dal fenotipo patogeno. Verrà valutata anche l'eventuale sinergia antibatterica della propoli con antibiotici normalmente somministrati in queste patologie, per migliorarne la performance e/o ridurne il dosaggio necessario per gli scopi terapeutici.

ERC
LS6_7, LS6_6, LS6_5
Keywords:
BATTERIOLOGIA, MICROBIOTA UMANO, ODONTOIATRIA, GINECOLOGIA, ANTIBIOTICO RESISTENZA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma