Studio mediante tecniche di microscopia confocale e spettroscopia CARS del meccanismo di endocitosi dipendente dalla dinamina per l'internalizzazione di nanoparticelle biopolimeriche di PLGA in radici di Arabidopsis thaliana wild type e in linee kno...

Anno
2021
Proponente Camilla Badiali - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS9_2
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Giulia De Angelis Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Gabriella Pasqua Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Numerosi studi sono attualmente in corso per sviluppare strategie di drug delivery che permettano la veicolazione e il direzionamento di principi attivi in organismi viventi. Particolare interesse è rivolto allo sviluppo di nanoparticelle (NPs) biopolimeriche, sistemi che consentono il trasporto di sostanze bioattive a basso peso molecolare e di macromolecole verso specifici organi, tessuti e cellule. In campo biomedico le strategie di somministrazione di farmaci per mezzo di NPs biopolimeriche si stanno sviluppando molto rapidamente, al contrario la ricerca sulle potenziali applicazioni in agricoltura procede lentamente a causa delle limitate informazioni riguardanti i meccanismi di internalizzazione e circa il destino delle NPs nella cellula vegetale. Tra i polimeri naturali e sintetici selezionati nel corso degli anni per la preparazione delle NPs ci sono l'acido polilattico (PLA), l'acido poliglicolico (PGA) e il loro copolimero (PLGA). Questi materiali sono stati ampiamente studiati per la loro comprovata biocompatibilità e biodegradabilità. Lo scopo del progetto è quello di studiare i meccanismi con cui avviene l'internalizzazione e la traslocazione di PLGA-NPs nelle radici della specie modello Arabidopsis thaliana utilizzando piantine coltivate in condizioni controllate (come sistema semplificato) al fine di chiarire i percorsi endocitici attraverso i quali le PLGA-NPs penetrano e traslocano all'interno delle cellule della radice. I risultati potrebbero dare un contributo allo studio delle vie endocitiche nelle piante e alla ricerca applicata in campo agronomico, come sistema nanotecnologico per un'agricoltura sostenibile.

ERC
LS9_2, LS9_4
Keywords:
NANOPARTICELLE, BIOLOGIA CELLULARE, AGRICOLTURA SOSTENIBILE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma