LE RAGAZZE DEGLI ANNI SESSANTA. DONNE ARCHITETTO DELL'ETà DELL'ORO DI ROMA

Anno
2021
Proponente Dina Nencini - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Paolo Carlotti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Donatella Scatena Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Andrea Siciliani Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Federica Conte Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

La ricerca intende colmare una lacuna negli studi sulle donne architetto, concentrandosi su un periodo e un luogo di specifico di inquadramento di un'epoca particolarmente fertile e produttiva per l'architettura italiana e internazionale che corrisponde agli anni Sessanta, in un luogo altrettanto significativo che è Roma.
Come documentato in una ricerca precedentemente condotta di cui ho fatto parte, la cultura architettonica romana degli anni Sessanta ha vissuto un tempo di straordinaria prolificità artistica, di intensa contaminazione tra le arti, e di un altrettanto intenso coinvolgimento collettivo nella città. Da questo assunto e dai materiali già in parte raccolti nelle precedenti ricerche, questo studio intende portare alla luce le figure femminili che hanno contribuito con progetti e opere, a costruire questo ¿diorama¿ con la loro produzione artistica e creativa. Molte tra loro hanno goduto di riconoscimenti presso note Scuole di architettura nel mondo, quali l'Architectural Association di Londra, la Columbia University di New York, alcune università del Sud Est asiatico e dell'Africa.
All'interno di questa cornice, sulla base dell'architettura ascrivibile alle "ragazze degli anni Sessanta", sono stati identificati tre macrotemi come ambiti della ricerca, così distinguibili: "la città e la scena", che inquadra i progetti di città, ma anche le rappresentazioni e i contributi artistici sulla città e negli spazi urbani; "architettura e sconfinamenti artistici", che identifica la contaminazione con le arti nelle sperimentazioni del disegno; e i "paesaggi femminili", che comprendono la dimensione plurale e molteplice del paesaggio che le donne hanno saputo declinare e esprimere nei disegni degli spazi aperti e dei giardini.
L'esito della ricerca sarà la costruzione di una "geografia architettonica romana al femminile", attraverso i disegni e le opere delle donne architetto dell'età dell'oro di Roma.

ERC
SH5_8, SH5_6, SH6_12
Keywords:
ARCHITETTURA, COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA, PROGETTO, ARTE, COMUNICAZIONE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma