Indagine sull'esofagia dei principali vettori di malaria (Anopheles coluzzii e Anopheles arabiensis) in un villaggio del Burkina Faso ad elevata copertura di zanzariere da letto impregnate di insetticida.

Anno
2021
Proponente Eleonora Perugini - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
LS6_5
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Marco Pombi Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Le zanzariere da letto impregnate di insetticida a lunga durata (LLIN) sono lo strumento più efficace per il controllo delle zanzare Anopheles vettrici di malaria e l' OMS ne raccomanda campagne di distribuzione periodica per prevenire la trasmissione della malattia nei paesi endemici. In alcuni paesi sub-sahariani come il Burkina Faso, l'efficacia di questo strumento è notevolmente minacciata dalla diffusa resistenza fisiologica dei vettori agli insetticidi piretroidi di cui sono impregnate le reti. Inoltre alcune specie di Anopheles, possono eludere la barriera fisica ed insetticida delle LLIN attraverso diversi meccanismi di plasticità comportamentale, una forma di resistenza difficile da monitorare e ancora poco studiata tra i vettori Africani di malaria.
Il progetto si inserisce nel contesto del dottorato di ricerca della Proponente, rivolto ad indagare i fattori entomologici che concorrono a minare l'efficacia delle LLIN a Goden, un villaggio studiato sin dal 2011 poiché rappresentativo della situazione epidemiologica del Burkina-Faso per copertura di LLIN, specie vettrici ed elevati livelli di trasmissione. I risultati ottenuti sino ad oggi evidenziano nei vettori locali una plasticità nella scelta dell'ospite e negli orari di puntura. Il presente progetto mira ad indagare altri meccanismi di resistenza comportamentale valutando, in particolare, un eventuale incremento dell'attività di puntura sugli ospiti umani all'esterno delle abitazioni (esofagia). Per questo scopo la presente proposta analizzerà un campione di zanzare raccolto nel 2019, all'interno e all'esterno delle abitazioni, in presenza e assenza delle zanzariere. I dati comportamentali emergenti verranno poi contestualizzati rispetto ai parametri entomologici correlati al rischio di trasmissione (indice sporozoitico e di puntura su uomo). Ciò permetterà di approfondire il ruolo della plasticità comportamentale nel condizionare l'efficacia delle LLIN a Goden e in contesti epidemiologici analoghi.

ERC
LS7_8, LS6_7, LS8_8
Keywords:
PARASSITOLOGIA, MALATTIE INFETTIVE, SANITA¿ PUBBLICA ED EPIDEMIOLOGIA, COMPORTAMENTO ANIMALE, ECOLOGIA

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma