KID-Check - Braccialetto pediatrico sensorizzato per il monitoraggio dei parametri vitali nei bambini con disturbi del neurosviluppo
Componente | Categoria |
---|---|
Francesco Castelli Gattinara Di Zubiena | Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca |
Zaccaria Del Prete | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Il progetto KID-CHECK mira a realizzare un braccialetto polifunzionale e multisensoriale a basso costo (target: max. 50 €) per la misurazione dei parametri vitali più significativi da utilizzare per il monitoraggio remoto di soggetti pediatrici con disturbi del neuro-sviluppo, come Disturbo da iperattività (ADHD), Disturbo dello sviluppo del linguaggio (DLD) o Disturbo dello spettro autistico (ASD).
L'obiettivo principale del sistema proposto è quello di realizzare un sistema di monitoraggio in tempo reale per acquisire i segni vitali nei bambini durante i momenti della vita quotidiana e/o durante i periodici "stress test" a cui essi sono sottoposti.
Con il presente progetto si intende quindi realizzare una rete di sensori in grado di rilevare i parametri emodinamici come pulsazione periferica, pressione sanguigna, gittata cardiaca, volume sistolico, pressione arteriosa media, cardiogramma ottico, aritmie; ossigenazione quali saturazione di ossigeno; temperatura basale. Il dispositivo proposto implementa sensori fotoconduttivi e micro-elettrodi collegati ad un microprocessore integrante una connessione Bluetooth.
Le fasi del lavoro saranno (i) Attuazione, (ii) Test, (iii) Validazione e (iv) Acquisizione. Nelle prima due fasi verrà progettata, realizzata la scheda elettronica sensorizzata e sarà e testata l'affidabilità del sistema di comunicazione wireless. La terza fase riguarderà la validazione delle proprietà metrologiche del sistema, la calibrazione del dispositivo mediante confronto con strumentazione ad accuratezza nota. L'ultima fase riguarda la realizzazione di un eseguibile per l'acquisizione, visualizzazione ed elaborazione dei dati.
Si valuterà inoltre la possibilità realizzare una APP per rendere il sistema totalmente wireless ed di facile utilizzo da utenti terzi.