RELAZIONE TRA DISTURBI VESTIBOLARI E APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO: ESAMI CLINICO-STRUMENTALI E CORRELAZIONE CON IMAGING FUNZIONALE.
Componente | Categoria |
---|---|
Giuseppe Magliulo | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
L'apnea ostruttiva del sonno (OSAS) è una patologia cronica determinata da multipli episodi di ostruzione dovuti al collasso delle alte vie respiratorie che conduce a molteplici fenomeni di ipossia intermittente. Le complicanze che ne conseguono sono associate all'infiammazione cronica che si ripercuote sul sistema cardiovascolare, metabolico e neurologico.
Negli ultimi anni sono state dimostrate interconnessioni tra il sistema vestibolare ed i centri di controllo del ritmo sonno veglia e di regolazione del respiro ma, nonostante queste evidenze, attualmente non sono stati condotti studi che abbiano valutato la funzionalità tale associazione in modo metodologicamente completa nei pazienti affetti da OSAS.
Scopo dello studio è quello di effettuare una valutazione vestibolare completa in pazienti affetti da OSA sfruttando le più moderne indagini clinico-strumentali.
I pazienti verranno arruolati dopo esecuzione di Polisonnografia di III tipo (classificazione AASM) e sottoposti a valutazione vestibolare periferica con potenziali evocati miogenici vestibolari (VEMPs), functional Head Impulse Test (fHT) e valutazione delle connessioni vestibolari con il sistema circadiano e respiratorio, mediante Risonanza Magnetica funzionale.
Attraverso queste metodiche sarà possibile effettuare una valutazione completa della funzionalità vestibolare ed in particolare del riflesso vestibolo-oculomotore e del complesso sistema multisensoriale di interconnessioni centrali ad esso relate. Sarà pertanto possibile eseguire una valutazione oggettiva e completa del sistema vestibolare e delle sue disfunzione nei pazienti affetti da apnee ostruttive del sonno con particolare interesse per le interconnessioni tra il nucleo vestibolare e le reti nervose di controllo del ritmo sonno-veglia e della respirazione.