Equazioni differenziali degeneri, singolari e frazionari

Anno
2021
Proponente Tommaso Leonori - Professore Associato
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE1_11
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Giovanni Scilla Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Lorenzo Giacomelli Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Daniela Giachetti Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Francesco Petitta Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Yuri Cacchio' Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Abstract

Il progetto si concentra sullo studio di equazioni differenziali non lineari sia stazionarie che evolutive che hanno una connessione con i modelli in fisica e ingegneria. Le principali linee di ricerca possono sinteticamente riassumersi come segue:

A) Equazioni non locali con diffusione frazionaria

B) Equazione di diffusione con saturazione del flusso

C) Equazioni semilineari singolari

D) Equazioni ellittiche e paraboliche singolari o degeneri

E) Limiti singolari per dinamiche dissipative

Il nostro obiettivo è di fornire maggiori informazioni su questioni specifiche di rilevanza per le applicazioni e allo stesso tempo di innovare la parte puramente matematica, possibilmente realizzando progressi nella teoria generale delle PDEs. A seconda del problema in esame, il nostri obiettivi riguarderanno la buona positura del problema, l'esistenza, la regolarità  e le proprietà  qualitative delle soluzioni. In molti casi questi problemi sono strettamente correlati tra loro o condividono tecniche, strumenti ed approccio.

Il presente progetto ha come scopo quello di consolidare le collaborazioni (già  presenti) fra i membri del gruppo, i propri collaboratori esterni ed inoltre aspira a formare nuovi giovani ricercatori. In effetti, gli obiettivi del progetto saranno perseguiti insieme a giovani ricercatori così come a colleghi "senior" di livello internazionale. Il budget è distribuito di conseguenza: oltre al supporto standard per forniture di supporto, i fondi sono richiesti per favorire la mobilità  dei membri del team al fine di stimolare le collaborazioni nazionali ed internazionali. Una piccola parte viene riservata per l'organizzazione di un Workshop. Parte integrante di questo progetto è la richiesta di attribuzione di un assegno di ricerca per il reclutamento di un giovane ricercatore. Infatti, la maggior parte degli argomenti di ricerca proposti sono appropriati per l'eventuale inserimento nel gruppo di ricerca di un post-doc.

ERC
PE1_11, PE1_8
Keywords:
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ALLE DERIVATE PARZIALI, EQUAZIONI E TRASFORMATE INTEGRALI, CALCOLO DELLE VARIAZIONI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma