Percepire la mafia. Un'indagine sulle rappresentazioni, le opinioni, gli atteggiamenti degli utenti social nei confronti crimine organizzato

Anno
2021
Proponente Raffaella Gallo - Ricercatore
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH3_13
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Fiorenza Deriu Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Melissa Mongiardo Dottorando/Assegnista/Specializzando componente il gruppo di ricerca
Abstract

Benché in Italia il discorso sulla mafia trovi spazio nell'opinione pubblica fin dall'Ottocento - da quando si ebbero le prime informazioni su una ¿società di malfattori - operativa nel profondo sud Italia ¿, è nell¿ultimo ventennio che il manifestarsi di specifici eventi criminali ha reso la mafia un tema particolarmente discusso tanto nel dibattito pubblico quanto in quello scientifico. Premessa la capacità del tema di generare il fenomeno di Agenda Setting e di contribuire così al processo di newsmaking (McCombs e Shaw 1972; Altheide e Snow 1979), il rischio che si corre nell¿affrontare un argomento così dibattuto è quello di opacizzare l¿oggetto d¿indagine privandolo della sua concretezza (Sciarrone 2009).
Da ciò nasce l¿esigenza di condurre una ricerca empirica che, data la crescente attenzione dell¿opinione pubblica al tema della criminalità organizzata e lo sviluppo di una sempre più spiccata attività collettiva antimafia, studi la percezione sociale nei confronti della mafia. Percezione sociale che verrà indagata conducendo una web survey, i cui strumenti di rilevazione verranno costruiti a partire dai risultati di un¿indagine già in corso (concepita come ricerca di sfondo) e finalizzata all¿analisi del discorso sulla mafia nel contesto dei social network attraverso l¿analisi testuale dei Tweet. I dati acquisiti dalla web survey, inoltre, verranno approfonditi attraverso focus group/interviste semistrutturate.
Guardando al complessivo disegno di ricerca, animato dalla convergenza di due progetti e dall¿integrazione di differenti approcci metodologici, dunque, ci si pone l¿obiettivo di studiare l¿oggetto d¿indagine sotto più angolazioni e metodi d¿osservazione, al fine di raggiungere una conoscenza quanto più approfondita possibile, sperimentando un¿analisi quali-quantitativa ¿incrociata¿ di dati non-strutturati (contenuti social), strutturati (informazioni raccolte con questionario) e semi-strutturati (informazioni raccolte tramite metodi qualitativi).

ERC
SH3_13, SH3_12, SH3_4
Keywords:
SOCIOLOGIA, METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE, COMUNICAZIONE DIGITALE, SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E DELLA COMUNICAZIONE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma