Le microplastiche (MPs) come vettori di microinquinanti emergenti nell'ambiente: interazioni MPs-Bisfenolo A nel contesto delle acque potabili

Anno
2021
Proponente Margherita Barchiesi - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_3
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Agostina Chiavola Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

Le microplastiche (MPs), definite come qualsiasi particella di materiale plastico di dimensione compresa tra 1µm (o 100nm a seconda del riferimento) e 5mm, sono riconosciute a livello internazionale come inquinante emergente ubiquitario e persistente. La loro presenza in tutte le matrici ambientali ed in ogni segmento del ciclo idrico urbano è difatti ampiamente documentata (Barchiesi et al., 2021). L'apprensione per l'eventuale rischio sanitario-ambientale ad esse associato ha portato alla loro menzione, tra le altre, nella nuova Direttiva Europea per le acque potabili e nella valutazione per la revisione della Direttiva Europea sulle acque reflue. I possibili rischi legati all'esposizione da MPs sono inoltre dovuti alla loro attitudine ad agire come vettori per altri inquinanti adsorbibili sulla loro superficie. Tra questi, destano particolare preoccupazione i composti con nota affinità per i materiali plastici, quali gli additivi utilizzati in fase di produzione. Il Bisfenolo A (BPA) è un additivo oggetto di particolare attenzione da parte della comunità scientifica a causa dei rischi ad esso collegati dovuti alle sue proprietà di interferente endocrino, a causa delle quali è stato inserito nella "Candidate List of SVHC (Substances of Very High Concern)" del REACH. La sua presenza nell'ambiente è infatti documentata in diversi comparti ambientali, incluse le risorse idriche superficiali. Il presente studio andrà dunque ad indagare le potenziali interazioni tra MPs e BPA, al fine di ottenere un quadro più completo in ottica di analisi di rischio. Le concentrazioni minime a cui entrambi gli inquinanti si trovano in ambiente rendono difficoltosa l'osservazione di tali interazioni in condizioni reali: si studieranno quindi le condizioni ottimali sia per l'analisi strumentale, necessarie all'ottenimento di risultati attendibili, che per l'ottenimento di risultati riconducibili alle condizioni ambientali, scarsamente presenti nella letteratura ad oggi disponibile.

ERC
PE8_3, PE4_18, SH2_6
Keywords:
INQUINAMENTO DI SISTEMI AMBIENTALI, CHIMICA E BIOCHIMICA DEGLI INQUINANTI, CHIMICA AMBIENTALE, INGEGNERIA AMBIENTALE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma