L'edema Maculare diabetico rappresenta ancora oggi un complicato problema clinico di difficile risoluzione, nella forma cronica genera il 5% della cecità legale in italia nella popolazione adulta, i rimedi fino ad oggi a disposizione sono:
1. il laser che comporta una parziale distruzione del tessuto retinico con una perdita importante di funzione,
2. gli inibitori del VEGF somministrati attraverso iniezioni intravitreali che però hanno una durata limitata nel tempo (circa 30 gg) con la necessità di trattamenti ripetuti e continui,
3. Gli impianti di desametasone che consentono il trattamento del DME in cronico, con una durata di circa sei mesi, ma i cui effetti collaterali (glaucoma e cataratta) sono importanti.
l'introduzione in farmacoterapia lo scorso anno di impianti con fluorometolone garantisce il controllo del DME per un periodo minimo di 36 mesi con effetti collaterali minori rispetto al desametasone. Lo studio si propone di valutare la risposta morfofunzionale al trattamento su un numero selezionato di pazienti, rispetto ai trattamenti cronici del DME, mediante OCT e microperimetria.
il trattamento farmacologico è tuttora limitato a pochi pazienti e a pochi centri di eccellenza tra cui l'Oftalmologia Universitaria che hanno le competenze chirurgiche per poterlo effettuare.