Metodologie avanzate di ordine ridotto per l'aero-servo-elasticità di velivoli e lanciatori ad alta flessibilità

Anno
2021
Proponente Franco Mastroddi - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE8_1
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Giuliano Coppotelli Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Guido De Matteis Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Marta Colella Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Lucandrea Mancini Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Francesco Saltari Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Alessandro Zavoli Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Nicola De Divitiis Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

L'industria aerospaziale vive un momento di transizione verso configurazioni sempre meno convenzionali sia nel settore aeronautico dove sono previsti velivoli Blended-Wing-Body entro il 2035, che in quello spaziale dove l'evoluzione delle configurazioni dei lanciatori prevede un significativo incremento del carico pagante a bordo.
In questo quadro di avanzati ed ambiziosi obiettivi, l'implementazione di leggi di guida dei veicoli aerospaziali che si basino sul loro effettivo comportamento quando soggetti allo stress di manovra e alle azioni di controllo, diviene sempre più un aspetto critico. La flessibilità della struttura, normalmente non considerata nelle fasi di progettazione preliminare delle leggi di controllo, è sempre più elevata in seguito all'utilizzo di materiali sempre più leggeri. L'ottimizzazione strutturale, se da un lato è in grado di ridurre il peso della struttura, dall'altro genera soluzioni progettuali dove le frequenze vibratorie sono vicine alle frequenze tipiche della dinamica del volo, generando problemi di accoppiamento tra gradi di libertà elastici e di corpo rigido e rendendo così più complesso il design delle leggi di controllo.
L'obiettivo della ricerca è quello di sviluppare metodologie avanzate per velivoli in manovra e lanciatori nella fase atmosferica della missione, validate anche col supporto sperimentale, che tenga conto degli effetti della flessibilità strutturale e che preveda fasi di modellazione integrata, finalizzati al design preliminare delle leggi di controllo. Gli effetti della flessibilità sul controllo dei veicoli aerospaziali sono considerati a valle della realizzazione prototipale e non in fase preliminare di progetto, tipicamente per i costi che tale approccio può implicare in termini di risorse umane e carico computazionale. Si propone in particolare lo sviluppo di modelli di ordine ridotto che consentano di considerare gli effetti della flessibilità strutturale sin dalle fasi preliminari di sintesi del controllo.

ERC
PE8_1, PE1_10, PE7_3
Keywords:
INGEGNERIA AEROSPAZIALE, MECCANICA DEL VOLO, CONTROLLO DELLE DEFORMAZIONI, SISTEMI DI CONTROLLO, DINAMICA DELLE STRUTTURE

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma