Prescrizione del reato e Costituzione

Anno
2021
Proponente Cesare Pinelli - Professore Ordinario
Sottosettore ERC del proponente del progetto
SH2_4
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Massimo Donini Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Dario Martire Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Gianpiero Gioia Dottorando/Assegnista/Specializzando componente non strutturato del gruppo di ricerca
Gianluca Bascherini Componenti strutturati del gruppo di ricerca
Abstract

Il presente progetto di ricerca intende analizzare l'istituto della prescrizione del reato attraverso molteplici prospettive: precisamente quella penalistica, costituzionalistica e comparatistica, con particolare riferimento ai profili inerenti alla giurisprudenza della Corte costituzionale ed alle proposte di riforma avanzate in Parlamento nelle ultime legislature, nonché - come si dirà infra - della realtà dell'istituto a livello sovranazionale e internazionale.
L'istituto si ricollega al decorso del tempo, e si verifica oramai sempre più di frequente nei processi penali.
In realtà, la prescrizione costituisce un istituto presente anche negli altri rami del diritto. Nasce in ambito civilistico, quale conseguenza dell'inerzia del titolare del diritto nel corso del tempo e, solo in un secondo momento, viene estesa al diritto penale, dapprima quale causa estintiva dell'azione (dunque, in qualità di istituto processuale), più recentemente, a partire dal codice Rocco, quale cause di estinzione del reato (ed anche della pena), in una prospettiva di diritto sostanziale.
L'interesse della dottrina, soprattutto penalistica e processualpenalistica, ha suscitato un intenso dibattito che ha coinvolto, per i profili che concernono i diritti fondamentali dell'indagato-imputato, e, più in generale, del destinatario delle norme penalistiche, ossia il soggetto agente, anche la dottrina costituzionalistica.
La prescrizione del reato è così divenuta terreno di scontro tra coloro che sostengono il superamento della sua collocazione nell'ambito delle garanzie previste dall'art. 25 Cost. e coloro che, al contrario, ritengono imprescindibile tale inquadramento.
La presente ricerca si pone allora l'obiettivo di offrire una visione di insieme e dinamica dell'istituto, utilizzando, tuttavia, anche una prospettiva ancora non sufficientemente approfondita, vale a dire quella costituzionalistica.

ERC
SH2_4, SH2_1, SH2_2
Keywords:
DIRITTO PENALE COSTITUZIONALE, DIRITTO PENALE, DIRITTO COSTITUZIONALE, GIUSTIZIA COSTITUZIONALE, COSTITUZIONALISMO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma