Migrazione di ioni metallici tra diversi host promossa da un fuel chimico.

Anno
2021
Proponente Federico Frateloreto - Assegnista di ricerca
Sottosettore ERC del proponente del progetto
PE5_17
Componenti gruppo di ricerca
Componente Categoria
Stefano Di Stefano Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente)
Abstract

L'acido 2-ciano-2-fenilpropanoico si è già dimostrato essere un fuel chimico ideale per sistemi supramolecolari che siano in grado di modificare la propria conformazione sotto l'effetto di stimoli di natura acido-base (provenienti dal fuel). Le proprietà acido-base di questo fuel, appunto, sono state e sono tutt'oggi oggetto di molti studi destanti un cospicuo interesse nel campo della chimica supramolecolare. Le proprietà ossidoriduttive della medesima sostanza, tuttavia, non sono state ancora indagate appieno. Inoltre, tale fuel è impiegato principalmente per la promozione di movimenti molecolari di strutture di tipo organico e, allo stato attuale, il movimento di ioni metallici promossi da questo fuel conta ancora pochi esempi.
In questo studio verrà impiegato il fuel chimico, acido 2-ciano-2-fenil-propanoico, con lo scopo di raggiungere due obiettivi: 1) la migrazione e contestuale riduzione del Cu(II) dal complesso Cu(II)-(terpiridina)2 a formare il complesso Cu(I)-(neocuproina)2, sfruttando le proprietà redox del fuel medesimo. 2) La migrazione dello ione Zn(II) dal suo complesso con l'esaaza-18-corona-6 a formare il complesso Zn(II)-(terpiridina)2, sfruttando stavolta le già menzionate proprietà acido-base del fuel.

ERC
PE5_16, PE5_17, PE5_9
Keywords:
CHIMICA SUPRAMOLECOLARE, CHIMICA DI COORDINAZIONE, CHIMICA METALLORGANICA, CHIMICA ORGANICA, CHIMICA DEI RECETTORI

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma