Composizione e manifattura delle ceramiche d¿impasto dal sito protostorico di Torre Castelluccia (Pulsano, TA): studio degli aspetti tecnologici della produzione ceramica tramite analisi macroscopiche e archeometriche avanzate
Componente | Categoria |
---|---|
Alessandro Vanzetti | Aggiungi Tutor di riferimento (Professore o Ricercatore afferente allo stesso Dipartimento del Proponente) |
Il progetto propone un approccio integrato allo studio della ceramica di impasto proveniente dal sito protostorico di Torre Castelluccia (Pulsano, TA).
Il sito, collocato lungo la costa del Golfo di Taranto e occupato continuativamente dalla media età del Bronzo fino all¿età del Ferro, è uno dei rari contesti della protostoria italiana per cui oggi sia possibile osservare un¿unità organica di abitato e aree funerarie, in quanto l¿insediamento fortificato risulta topograficamente contiguo alla necropoli a cremazione del Bronzo Tardo e ad almeno una tomba a grotticella artificiale.
Grazie alla possibilità di incrociare dati provenienti sia da abitato che da necropoli, l¿indagine proposta fornirà un quadro esaustivo delle competenze tecnologiche e dell¿organizzazione sociale della produzione.
A tal fine, sono previste analisi di livello macroscopico e archeometriche avanzate. L¿obiettivo è lo studio del processo produttivo degli impasti ceramici, con lo scopo di indagare se e quanto a differenze tecnologiche della composizione e della foggiatura corrispondano scelte funzionali e/o culturali. Un microscopio portatile a luce polarizzata assisterà nella classificazione petrografica degli impasti, identificati sulla base dei gruppi litologici e delle "ricette" di preparazione dell'impasto ceramico. Una selezione di campioni effettuata in modo rappresentativo sarà sottoposta a campionatura e lettura petrografica delle sezioni sottili con microscopio polarizzatore standard.